giovedì 1 aprile 2010

Milano, convegno internazionale “la condizione giuridica di Rom e Sinti in Italia”

L’Università degli Studi Di Milano-Bicocca, Asgi (Associazione Per Gli Studi Giuridici Sull’immigrazione) e la Rappresentanza a Milano della Commissione Europea invitano al convegno internazionale “la condizione giuridica di Rom e Sinti in Italia” (scarica il programma), a Milano il 16, 17 e 18 giugno 2010. Il convegno internazionale avrà come sede l’Università degli Studi di Milano-Bicocca, presso l’Aula Magna dell’Edificio U6, in Piazza dell'Ateneo nuovo n. 1.
La situazione delle persone che in Italia si riconoscono, dal punto di vista linguistico o culturale, come rom o sinti appare precaria sotto molti punti di vista.
La loro condizione giuridica è assai eterogenea (cittadini italiani, cittadini di altri Stati membri dell’Unione europea, cittadini di Paesi extracomunitari, rifugiati, apolidi) e le loro pratiche ed esperienze di vita sono molto varie.
Ai gruppi rom e sinti di antico radicamento in Italia si sono affiancati gruppi giunti in differenti momenti dall’Europa centro-orientale, spesso a seguito discriminazioni, persecuzioni, apolidia sopravvenuta, espulsioni di fatto, creando un insieme altamente variegato quanto a retroterra sociale, pratiche di mobilità territoriale, inserimento economico e sociale.
Il confronto con i gruppi rom e sinti e con la loro storia di ricorrente discriminazione, di fatto o di diritto, costituisce una sfida per l’ordinamento giuridico italiano, che secondo le norme costituzionali, comunitarie ed internazionali in vigore deve prevedere apposite misure di tutela e deve promuovere in modo attivo politiche e azioni di inserimento sociale e di non discriminazione di tale popolazione.

L’obiettivo del convegno è, quindi, duplice: formativo, sugli strumenti di protezione e tutela dei diritti dei rom e dei sinti, ma anche di riflessione e proposta sui problemi e modelli di una legge di tutela e promozione delle minoranze rom e sinta.
Durante il convegno verrà presentata e promossa la campagna internazionale del Consiglio d’Europa Dosta! (“Basta” in romanes e in varie lingue slave) per promuovere la conoscenza di rom e sinti e dire “basta” alle discriminazioni nei loro confronti.
L’iscrizione al convegno è gratuita per tutti i partecipanti. Per ragioni organizzative l’iscrizione è obbligatoria e deve essere effettuata on line presso il sito www.asgi.it a partire dal 7 aprile fino al 7 giugno 2010.
Per ogni informazione ci si può rivolgere all’indirizzo: condizionegiuridica.rom@unimib.it. Sul sito www.asgi.it sarà aperta una apposita sezione recante documenti utili per il convegno.

Nessun commento: