lunedì 2 marzo 2020

Milano, il riconoscimento della Giornata internazionale del popolo rom


Il 17 febbraio è stata depositata al Consiglio comunale di Milano la mozione per il riconoscimento dell’8 Aprile, Giornata internazionale del popolo rom, prima firmataria la consigliera Diana De Marchi, presidente della Commissione pari opportunità.

L’8 Aprile ricorre la Giornata internazionale del popolo rom, il “Romano Dives”. La data ricorda il primo congresso internazionale del popolo rom, tenutosi a Londra l’8 Aprile del 1971, che vide nascere la Romani Union, la prima organizzazione internazionale rom riconosciuta dall’ONU nel 1979. Nell’occasione furono scelti la bandiera dei Rom - una ruota indiana su campo azzurro per il cielo e verde per la terra - e l’inno “Dijelem Dijelem”.


La giornata è occasione di ricordo e di riflessione sulla cultura, sulle tradizioni e sulla storia di un popolo che ha subito secoli di discriminazione e persecuzione, fino al Porrajmos nei campi di concentramento nazifascisti e che ancora oggi è vittima di discriminazione razziale, pregiudizi e subisce condizioni di emarginazione sociale, economica, culturale e politica. Già altri importanti Comuni italiani hanno riconosciuto l’8 Aprile, come Firenze che la celebra dal 2003 o Torino dal 2011.

L’associazione UPRE ROMA, la Consulta Rom e Sinti di Milano, il Movimento Kethane Rom e Sinti per l’Italia ringraziano per l’iniziativa la consigliera De Marchi e i suoi colleghi; sottolineano il valore di questa scelta ritenendo che anche una città come Milano, per storia cultura e tradizioni democratiche, non possa non fare questa scelta e confidano che il consiglio comunale sappia sostenere una scelta importante per l’inclusione della comunità rom milanese che in questo modo vede accettato e condiviso il proprio sentimento di appartenenza alla nostra città.

Consulta Rom e Sinti per l’Italia

Nessun commento: