lunedì 4 maggio 2020

Milano, emergenza covid-19


Rete Rom Milano ringrazia le persone che hanno risposto al primo appello per un aiuto alle Comunità rom e sinte in difficoltà in questa emergenza. Quanto raccolto ha aiutato trenta famiglie povere ma i bisogni sono tanti e la raccolta continua. ReteRom lavora nel tavolo istituito dal Comune di Milano per individuare le situazioni più critiche e intervenire.

Agli inizi di aprile abbiamo lanciato un appello per affrontare quella che abbiamo definito “emergenza nell’emergenza”, cioè la situazione di numerose famiglie rom povere che la macchina degli aiuti raggiunge con difficoltà. Abbiamo raccolto 1675 euro. Non è una cifra straordinaria, ma ci ha consentito, anche grazie al contributo in beni vari ricevuti da altre associazioni, di aiutare 30 famiglie prive di aiuto o con aiuti insufficienti.


Abbiamo finora speso 1300 euro. Abbiamo acquistato e distribuito generi alimentari (pasta, riso, olio, farina, salse, frutta, verdura ecc.), saponi e detersivi, assorbenti, pannolini, medicinali, latte per neonati, acqua ecc. e donato piccole cifre per l’acquisto di bombole di gas per cucinare e gasolio per far funzionare i gruppi elettrogeni per l’illuminazione.

Ma l’emergenza non è terminata. La situazione di molte famiglie rom e sinte in situazioni di emarginazione continua a essere precaria e abbiamo già ricevuto altre richieste di aiuto, alle quali difficilmente potremo far fronte senza il vostro sostegno. Vi chiediamo perciò di continuare ad aiutarci, versando il vostro contributo a:

IBAN: IT20F0359901899050188535126

IBAN: IT81F0335901600100000073273
Utilizzare la causale “Rom: Doppia Emergenza”

Grazie di cuore a tutti quelli che ci aiuteranno, anche a diffondere il nostro appello.
Le associazioni della Rete Rom Milano: Associazione ApertaMente, Associazione di promozione sociale “Fabrizio Casavola”, Associazione UPRE ROMA, Consulta Rom e Sinti di Milano, GRT.

Nessun commento: