martedì 24 luglio 2007

Cecina, XIII Meeting Internazionale Antirazzista

Sabato 21 luglio è iniziato il XIII Meeting Internazionale Antirazzista, organizzato dall'ARCI Toscana, "Città Aperte: Genti, Generi, Generazioni" che terminerà il 28 luglio. Quest'anno ampio spazio è dedicato alle Minoranze Sinte e Rom, attraverso la presenza del Comitato Rom e Sinti Insieme, il 25 luglio, ma moltissimi sono gli eventi (scarica il programma).
Mercoledì 25 luglio alle ore 10.00, si apre l'incontro del Comitato Rom e Sinti Insieme dal titolo "Immaginare il futuro tra memoria e presente". Alle ore 15.00 sarà presentato il documento del Comitato Rom e Sinti Insieme e saranno presentate buone prassi politiche e progettuali, interverrà Cristina De Luca (Sottosegretario ministero della Solidarietà Sociale). Alle ore 17.30 si terrà una Tavola rotonda sul tema: il superamento dei “campi nomadi”. La discussione approfondirà i temi dell’accoglienza, della discriminazione e dell’illusione securitaria, interverranno: i rappresentanti del Comitato Rom e Sinti Insieme, C. De Luca (Sottosegretario ministero della Solidarietà Sociale), G. Lattarulo (Reg. Toscana), L. De Siervo (Ass. Com. di Firenze), amministrazioni locali toscane e altri rappresentanti di Regioni e Comuni italiani. Alle ore 21.00 si chiuderà la giornata con la presentazione del cortometraggio dal titolo "Kher", prodotto da Arci Toscana sul Progetto Rom, durata 30 minuti.
Segnaliamo che è disponibile, in anteprima su youtube, uno dei cortometraggi presenti sul DVD prodotto da Arci Toscana. Si tratta di "Immaginare il futuro tra memoria e presente", videracconto dell'incontro/dibattito che si è svolto il 27 aprile 2007 presso l'Arci regionale a Firenze, in occasione del Romano Dives, la Giornata Internazioale del Popolo Rom e Sinti.

Nessun commento: