domenica 2 settembre 2007

Bolzano, il presente di un popolo antico

L’Associazione NEVO DROM e l’U.N.A.R. (Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali ed Etniche, Dipartimento per i Diritti e le Pari Opportunità, Presidenza del Consiglio dei Ministri) organizzano “il presente di un popolo antico”, manifestazione di promozione socio culturale.
Siete tutti invitati all’inaugurazione che si terrà martedì 4 settembre, alle ore 16.00, presso il foyer dell’EURAC. Presiederanno l’inaugurazione il dottor Sandro Repetto (Assessore alla Cultura del Comune di Bolzano) e il dottor Antonio Giuliani (UNAR, Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali ed Etniche).
Bolzano è sempre stata molto sensibile alle culture espresse dalle minoranze, essendo una provincia che tutela le minoranze etniche - linguistiche tedesca e ladina, presenti sul territorio. La città e la sua provincia rimangono ancora poco sensibili e scarsamente informate riguardo la storia, la cultura e i valori espressi dalla minoranza sinta, certamente meno numerosa delle altre ma altrettanto “storica” in Alto Adige e non tutelata.
Quando si parla di minoranze sinte e rom, sui Media o ad incontri “di settore”, si evidenziano essenzialmente gli aspetti sociali legati a questa presenza e quasi sempre si sottolineano esclusivamente i problemi anche con toni amplificati rispetto alla realtà.
Raramente sono evidenziati gli aspetti corretti delle peculiarità culturali sinte e rom, tralasciando pregiudizi, paure e pensieri negativi legati a stereotipi che accompagnano queste popolazioni ormai da troppo tempo.
Tutto questo ha fatto sì che ancora oggi, Anno Europeo per le Pari Opportunità per Tutti, in una società multietnica come la nostra, la gente crei muri, invisibili ma solidi, per preservare distanze incolmabili con alcune minoranze.
Queste sono le motivazioni che inducono la nostra Associazione insieme all’Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali ed Etniche (Dipartimento per i Diritti e le Pari Opportunità, Presidenza del Consiglio dei Ministri) ad organizzare una serie d’eventi culturali, con l’obiettivo di creare momenti d’incontro, piacevolmente diversi dal solito, tra persone appartenenti ad altre etnie. Il nostro obiettivo è far conoscere la Cultura Sinta e Rom ma anche la quotidianità pregna di tradizione di questa minoranza altoatesina.

L’Associazione Nevo Drom e il Dipartimento per i Diritti e le Pari Opportunità (Presidenza del Consiglio dei Ministri) - Ufficio Nazionale Antidiscriminazione Razziale ed Etnica (U.N.A.R.) organizzano una settimana di eventi culturali e intrattenimento, indirizzati a tutti i cittadini della Provincia di Bolzano. La manifestazione presenterà quattro aree tematiche: Arte, Cinema, Musica e Gastronomia, Pari Opportunità.

L’ARTE aprirà la manifestazione con una mostra pittorica di due artisti Sinti, Olimpio Cari e Angelo Proietti. I quadri saranno affiancati ad una mostra fotografica, un’esposizione bibliografica di autori Sinti e Rom e una mostra dell’artigianato sinto.

Il CINEMA proseguirà la manifestazione con le proiezioni di alcuni documentari, tutti focalizzati sulle popolazioni Sinte e Rom, alcuni di fama internazionale.

La MUSICA e la GASTRONOMIA presenteranno altri aspetti della cultura sinta, alcuni più rinomati come la tradizione musicale, altri meno noti come la gastronomia tipica sinta. In questa giornata i due momenti di punta saranno il concerto del gruppo U Sinto con il violinista Neves Gabrielli, che presenteranno le tipiche tzardas sinte, e il concerto serale del jazzista manouche Biréli Lagrène.

A chiudere la manifestazione una tavola rotonda sulle PARI OPPORTUNITÁ. In seguito ai drammatici eventi di Livorno, questo argomento è tornato tristemente all’attenzione di tutti: politici e opinione pubblica. In vista della conferenza internazionale che il Ministero degli Interni intende organizzare in ottobre, in questa tavola rotonda si comincerà a discutere di diritti, di cittadinanza e discriminazione con rappresentanti delle istituzioni nazionali (Sottosegretario di Stato alla Solidarietà sociale Cristina De Luca, rappresentanti del Ministero per le Pari opportunità e dell’UNAR) e dell’associazionismo sinto e rom.

All’iniziativa hanno aderito le seguenti realtà istituzionali ed associative: Provincia di Bolzano, Ripartizione 24; Comune di Bolzano, Ripartizione Servizi alla Comunità Locale; Comune di Bolzano, Centro per la Pace; Provincia di Bolzano - Ufficio amministrazione e sviluppo della formazione professionale italiana, Ripartizione 21.1; E.U.R.A.C., Accademia Europea di Ricerca; Osservatorio, Centro di Tutela Contro le Discriminazioni, Ripartizione 21, Provincia di Bolzano; Biblioteca Culture del Mondo; Associazione OsservAzione; Associazione Sucar Drom; Istituto di Cultura Sinta; Associazione “Sinti Trentini”; Associazione “Nevo Drom TN”, Trento; Associazione “Rom Sinti @Politica”, Pescara; Comitato Nazionale “Rom e Sinti Insieme”; Associazione Jazz Music Promotion Sùdtirol – Alto Adige.


Per contatti ed informazioni

Associazione Nevo Drom (nevodrom@nevodrom.it)
Radames Gabrielli, telefono 392 1651149
Carlo Berini, telefono 338 8736013

U.N.A.R., Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali ed Etniche (antidiscriminazioni@pariopportunita.gov.it) Dipartimento per i Diritti e le Pari Opportunità, Presidenza del Consiglio dei Ministri
dottor Antonio Giuliani, telefono 06 67792267
(a.giuliani@palazzochigi.it)

Nessun commento: