giovedì 18 ottobre 2007

Roma, la Caritas presenta il XVII Dossier Statistico Immigrazione

Sarà presentato a Roma, martedì 30 ottobre, alle ore 10.30 presso il Teatro Orione (via Tortona, 7), il XVII Dossier Statistico Immigrazione curato da Caritas Italiana, Caritas diocesana di Roma e Fondazione Migrantes.
Interverrà il Ministro dell’Interno, onorevole Giuliano Amato, in rappresentanza del Governo, insieme ad un rappresentante del mondo associativo degli immigrati e ad uno della comunità ecclesiale.
Questo XVII Rapporto sull’immigrazione si struttura in 60 capitoli e ha coinvolto un centinaio di autori. Vengono ampiamente approfonditi i temi della convivenza - dalla stima sull’effettiva presenza e le sue proiezioni nel futuro, alle molteplici implicazioni dal punto di vista sociale, religioso e lavorativo - pur non trascurando la riflessione sui flussi irregolari o sugli addebiti penali.
Dedicata all’Anno europeo dell’intercultura, questa edizione invita ad interrogarsi sulle linee da promuovere per rendere possibile la convivenza in una società diventata estremamente composita.
In contemporanea con quella di Roma verranno organizzate presentazioni in vari capoluoghi regionali. Per informazioni: Comunicazione Caritas Italiana, telefono 06 66177226, e-mail comunicazione@caritasitaliana.it; Redazione Dossier Caritas-Migrantes, telefono 06 66514345 e-mail idos@dossierimmigrazione.it.

Nessun commento: