mercoledì 23 gennaio 2008

Frattini, l'UE deve tutelare di più i Rom e i Sinti

L'Unione europea può e deve fare di più per tutelare i diritti della minoranza Rom che ha come sua prima preoccupazione quella "della sicurezza personale". E' quanto ha dichiarato il vicepresidente della Commissione europea, Franco Frattini, nel suo intervento oggi alla Conferenza europea sulla popolazione Rom presso la Scuola superiore dell'Amministrazione dell'Interno.
"A dicembre ho organizzato un incontro con le associazioni Rom di tutta Europa e ho riscontrato che la principale preoccupazione è quella per la sicurezza personale - ha spiegato Frattini - la cittadinanza europea si declina proprio come diritto di vivere sicuri e rispettando le leggi, per questo l'Europa deve garantirlo. La seconda preoccupazione - ha continuato - è quella per il diritto alla casa che condiziona anche lo stato della dignità umana e rende difficile anche parlare di educazione".
Il vicepresidente ha inoltre sottolineato che la comunità Rom in Europa è preoccupata anche per la discriminazione delle donne e dei bambini "che soffrono sia della discriminazione legata al pregiudizio, sia di quella del sistema scolastico e da parte dei compagni per i più piccoli".
Frattini ha poi spiegato che l'Ue potrà fare di più grazie ai nuovi progetti che verranno finanziati dal 2007 al 2013 "con un generoso stanziamento che supererà i 300 milioni di euro già assegnati nel quinquennio precedente e per i progetti di inclusione dei Rom. A questi fondi hanno attinto la Spagna, la Romania e la Bulgaria, meno l'Italia. Questo è un invito a tutti coloro che ne volessero approfittare".
Infine, Frattini ha ricordato che la Commissione europea presenterà a breve un rapporto sul bilancio dell'anno 2007, anno dedicato alle pari opportunità. In questo rapporto "un capitolo sarà dedicato ai Rom e oltre a fare un bilancio sarà dato un suggerimento su cosa fare nel 2008 e la priorità sarà educazione, educazione, educazione", per cui l'Unione europea stanzierà dei fondi appositamente destinati.
Noi di sucardrom siamo felici del cambio di registro nelle dichiarazioni del Commissario Frattini che era stato censurato da tutto il Parlamento Europeo sulla questione rom.

Nessun commento: