sabato 12 aprile 2008

Minoranze linguistiche, stanziati cinque milioni e mezzo

Ammonta ad oltre 5 milioni e mezzo di euro (5.617.000) la somma da erogare da parte de Dipartimento per gli Affari Regionali e le Autonomie Locali, guidato dal ministro Linda Lanzillotta, in favore delle amministrazioni degli enti locali dove sono presenti minoranze linguistiche.
Con la circolare firmata dieci giorni fa, spiega il Ministero, vengono fornite le linee guida per la predisposizione dei progetti per i fondi relativi all'anno 2008 e previsti dagli articoli 9 e 15 della legge n. 482 del 1999. Progetti che potranno essere fatti pervenire, entro il prossimo 30 aprile, dalle amministrazioni territoriali e locali dove vi sono le 12 minoranze linguistiche presenti nel nostro Paese (Albanese, Catalano, Croata, Francese, Francoprovenzale, Friulana, Germanica, Greca, Ladina, Occitana, Sarda e Slovena).
“Il provvedimento, dopo un'attenta riflessione sulle precedenti esperienze applicative, individua per la prima volta parametri oggettivi che consentano, prima della loro attribuzione, di rendere assolutamente trasparente la ripartizione dei fondi”.
Escluse rimangono le minoranze sinte e rom, presenti uniformemente su tutto il territorio nazionale. L’Onu poche settimane fa ha raccomandato all’Italia di porre rimedio a questa discriminazione.

Nessun commento: