lunedì 19 maggio 2008

Nasce la federazione "Rom e Sinti Insieme"

Sabato 17 maggio e domenica 18 maggio a Mantova si sono riunite le associazione aderenti al comitato “Rom e Sinti Insieme” per la definizione dello Statuto e l’elezione degli organi sociali. All’assemblea hanno partecipato le diciannove realtà associative rom e sinte che hanno condiviso e sottoscritto la costituzione giuridica di una federazione di associazioni denominata “Federazione Rom e Sinti Insieme” con sede legale a Roma in Via Fanfulla da Lodi n. 5.
L’assemblea domenica mattina ha approvato lo Statuto ed ha eletto gli organi sociali della federazione. Il Consiglio Direttivo è costituito da: Nazzareno Guarnieri, Presidente e Legale Rappresentante; Radames Gabrielli, Vice Presidente; Demir Mustafa, Vice Presidente; Graziano Halilovic, Segretario; Vojslav Stojanovic, Tesoriere; Davide Casadio, Dijana Pavlovic, Eva Rizzin e Vladimiro Torre, Consiglieri; Yuri Del Bar, Coordinatore del Consiglio Nazionale.
Inoltre sono stati eletti gli organi di controllo e di garanzia: il Collegio dei probiviri presieduto da Marco Brazzoduro e il Collegio dei Sindaci Revisori presieduto da Zoran Lapov.La Federazione Rom e Sinti Insieme è la prima federazione di associazioni rom e sinte in Italia. Le diciannove associazioni aderenti (altre hanno già richiesto di aderire) svolgono le proprie attività in otto regioni Italiane, evidenziando una significativa partecipazione attiva e rappresentatività delle minoranze rom e sinte in Italia che il Governo e le Istituzioni non possono ignorare.

Nessun commento: