Il Parlamento europeo ha approvato oggi la richiesta del Pse di inserire all'ordine del giorno della seduta di domani un dibattito sulla situazione dei rom in Italia e in Europa.
"Con 106 voti favorevoli, 100 contrari e 2 astensioni, l'Aula ha accolto la richiesta del Pse di inserire all'ordine del giorno di martedì 20 maggio pomeriggio (probabilmente alle 18.00) un dibattito sulla 'situazione dei rom in Italia e in Europa'", recita una nota.
L'europarlamentare socialista Martin Schulz ha affermato che attualmente i rom stanno affrontando una situazione molto difficile in Italia e in tutta l'Europa, e ha auspicato che la Commissione illustri al Parlamento cosa ha fatto in passato per i rom e cosa intende fare in futuro, anche per "evitare che il fenomeno si esprima in modo così massiccio" come in Italia. Anche l'europarlamentare italiana Monica Frassoni, dei Verdi, ha sostenuto la proposta, spiegando che è importante discutere di cosa succede in Europa "avendo bene in testa quel che accade in Italia".Frassoni ha inoltre affermato che il dibattito dovrebbe affrontare anche la questione degli strumenti europei attualmente esistenti in questo campo e che, invece, "non sono utilizzati".
Nessun commento:
Posta un commento