I consiglieri regionali veneti Pettenò, Atalmi e Bettin oggi hanno presentano un'interrogazione al Consiglio Regionale del Veneto sui fatti di Bussolengo. Chiedono alla giunta regionale veneta di intervenire perché sia aperta un'inchiesta. Di seguito il testo pubblicato da Carta.
Premesso che venerdì 5 settembre 2008 tre famiglie di cittadini italiani di etnia rom sostavano con le loro roulotte nel piazzale delle giostre di Bussolengo – Verona e sono state vittime di violenza brutale da parte di una pattuglia di carabinieri.
Tenuto conto che le famiglie in questione erano ferme nel parcheggio solo per una breve sosta e avevano già chiarito ai vigili urbani di zona che avrebbero sgomberato il parcheggio immediatamente.
Posto che le tre famiglie sono state picchiate selvaggiamente, compresi i bambini di neanche dieci anni, sono state trasferite alla caserma di Bussolengo dove sono state ancora vittime di violenze inaudite: pestaggi, soprusi, torture ed offese.
Tutto ciò premesso i sottoscritti consiglieri regionali chiedono alla Giunta Regionale
- di sapere se intenda intervenire presso le autorità competenti affinché sia aperta un’inchiesta della magistratura
- se intenda intervenire per condannare pubblicamente i metodi usati dalle forze armate che dovrebbero difendere i cittadini, non aggredirli in nome di una presunta diversità su base etnica.
Nessun commento:
Posta un commento