sabato 4 ottobre 2008

Napoli, l'accampamento della pace

L’Accampamento della pace è la prima tappa di avvicinamento al Forum Universale delle culture che si terrà a Napoli nel 2013.
Si tratta della quinta edizione dell’Accampamento ( le precedenti si sono tenute in Spagna, Uruguay e Messico ) ed è organizzata su due turni, il primo si svolgerà dal 5 al 14 Ottobre e il secondo dal 16 al 25 Ottobre 2008 alla Mostra d’Oltremare.
L’inaugurazione si terrà alle ore 17,30 di domenica 5 ottobre alla Mostra d’Oltremare ( ingresso Piazzale Tecchio ) alla presenza del Presidente della Giunta Regionale Antonio Bassolino, del Sindaco di Napoli Rosa Iervolino Russo, dell’assessore regionale Alfonsina De Felice, del Presidente della Consulta del Forum Nicola Oddati, di Mireia Belil, Direttrice della Fondazione di Barcellona, oltre al Presidente dell’Ente Raffaele Cercola.
Saranno i ragazzi e le ragazze dell’accampamento ad accogliere e a guidare gli ospiti all’interno della Mostra dove sarà istallata l’ opera di Michelangelo Pistoletto “Amare le differenze” protagonista del Capodanno 2008 in Piazza del Plebiscito. L’opera resterà nel patrimonio della Mostra d’Oltremare come segno tangibile del primo Accampamento di Napoli.All’Accampamento parteciperanno oltre duecento ragazzi e ragazze provenienti da città di tutto il mondo oltre ad un gruppo di ragazzi rom che vivono a Napoli e ad una delegazione di figli di emigranti campani nel mondo ( Canada, USA, Argentina e Germania).

Nessun commento: