mercoledì 1 ottobre 2008

Rom e Sinti, l'Italia vista in Ungheria

Il 30 agosto scorso Rom Sinti Politica dava notizia di quanto successo alla troupe ungherese della Duna Tv nel “campo nomadi” di Caslino 900. Marco Brazzoduro della federazione Rom e Sinti Insieme così aveva descritto l’accaduto: «Siamo stati fermati e identificati all'uscita dal campo con la minaccia di sequestro del materiale filmato. Forse vogliono evitare che le brutture di Roma circolino in Europa».
«Ci siamo recati con una troupe ungherese della Duna tv – spiega Brazzoduro - al campo per un documentario sulla situazione dei rom in Italia - ha detto il docente - all'uscita i vigili ci hanno fermati adducendo il motivo che non avevamo l'autorizzazione a filmare. Ci hanno sequestrato l'equipaggiamento minacciando di fare altrettanto con il materiale filmato. A quel punto ho chiamato la prefettura e la situazione, dopo circa un'ora, si è sbloccata e ci hanno restituito tutto».
Oggi possiamo dare la possibilità a tutti i lettori di sucardrom di vedere i due filmati prodotti dalla televisione ungherese. Il primo, lashi vita, è in italiano e romanés con sottotitoli in inglese. Il secondo, mundi romani, è più completo ma è doppiato in ungherese. Buona visione a tutti

Nessun commento: