lunedì 24 novembre 2008

Mantova, Dova! Basta! Enough! Assez!... Per l’uguglianza contro le discriminazioni

Articolo 3, Osservatorio sulle discriminazioni di Mantova ha organizzato una giornata seminariale all’interno della rassegna “rintracciarti” per il giorno giovedì 27 novembre dal titolo: “Dova! Basta! Enough! Assez!... Per l’uguglianza contro le discriminazioni”.
L’evento si terrà a Palazzo della Ragione, in piazza Erbe, a partire dalle ore 10.00. Sarà un occasione per discutere insieme a personalità del mondo dei media e accademico e dei network europei contro il razzismo e per i diritti umani: perché un Osservatorio sulle discriminazioni? Problemi, soggetti e pratiche e l’altro come pericolo. Tra illusioni si sicurezza e costruzione dell’esclusione.
Il programma prevede, dopo il saluto delle Autorità cittadine, un intervento introduttivo di Maria Bacchi che parlerà di come è nato a Mantova l’osservatorio. Seguiranno gli interventi di Luciano Scagliotti (ENAR Italia, European network against Racism) che parlerà delle reti europee contro le discriminazioni e di Udo C. Enwereuzor (COSPE, Cooperazione per lo sviluppo dei Paesi emergenti e RAXEN NFP Italia, European union agency for Fundamental Rights) che parlerà delle discriminazioni e i diritti negati in Italia. Condurrà Barbara Nardi (Vice presidente di Sucar Drom) che alle 12.30 avvierà il dibattito.
La sessione pomeridiana avrà inizio alle ore 15.00 con l’intervento di Lorenzo Guadagnucci (giornalista) che parlerà del movimento nato in Italia di giornalisti contro il razzismo. Seguirà l’intervento di Roberto Escobar (Università di Milano) che presenterà il suo ultimo libro “metamorfosi della paura”.
Per informazioni: dott.ssa Eva Rizzin e dott.ssa Angelica Bertellini, e-mail osservatorio.articolo3@gmail.com, telefono 0376/327353

Nessun commento: