giovedì 13 novembre 2008

Roma, il Governo "caccia" il Prefetto Mosca

Alla fine anche il Prefetto Mosca è stato “cacciato” da Roma. Erano settimane che circolavano insistenti voci di un cambio alla guida della Prefettura di Roma, soprattutto perché Mosca aveva contrastato le posizioni più discriminanti assunte sia dal Ministro dell’interno, Maroni, che dal Sindaco di Roma, Alemanno, sulla questione sinta e rom. Posizioni censurate dal parlamento europeo e di fatto ritirate nel luglio scorso (raccolta delle impronte digitali).
Giuseppe Pecoraro è il nuovo Prefetto di Roma, nominato questa mattina dal Consiglio dei ministri. La nomina di Pecoraro è arrivata su proposta del ministro dell'Interno, Roberto Maroni. Per Mosca, si legge in una nota di Palazzo Chigi, che assume l'incarico temporaneo di riorganizzare l'esercizio delle funzioni di rete degli uffici territoriali del governo, è stata già attivata la procedura di nomina a consigliere di Stato.
Ringraziamo il prefetto Mosca per la sensibilità con cui ha lavorato da Commissario per l’emergenza “nomadi” nel Lazio anche se non abbiamo condiviso alcune sue scelte. Nei prossimi giorni chiederemo un incontro al nuovo Prefetto sulla questione del censimento dei romani, appartenenti alle minoranze sinte.

Nessun commento: