mercoledì 3 dicembre 2008

Pistoia, l'estraneo fra noi

E' in corso presso la Biblioteca San Giorgio di Pistoia, fino al 13 dicembre, una mostra dal titolo “L'estraneo fra noi- La figura dello zingaro nell'immaginario italiano”.
Attraverso materiali vari, cioè documenti storici, opere letterarie, giornali e riviste, si evidenzia come nel tempo si siano costruiti stereotipi e pregiudizi nei confronti dei Sinti e dei Rom dai quali difficilmente la società maggioritaria si libera.
Sei sezioni costituiscono la mostra: bandi ed editti negli stati preunitari; la stampa popolare (illustrazioni della Domenca del Corriere e della Tribuna illustrata) ; lo sguardo scientifico (scienziati sociali, psicologi, criminologi che hanno affrontato il tema); lo sguardo razzista che ha condotto ai campi di concentramento; lo sguardo letterario attraverso il quale si è formato anche lo stereotipo romantico e magico; lo sguardo dei media contemporanei ( rapimento di bambini).
Sostanzialmente la mostra evidenzia come si costruisce il pregiudizio. Il curatore della mostra è Mauro Raspanti della Scuola di Pace di Savena-Bologna.

Nessun commento: