martedì 27 gennaio 2009

Mantova, presentazione del primo Rapporto sulle discriminazioni

L’Istituto di Cultura Sinta invita tutti all’evento “il presente della memoria”, giovedì 29 gennaio 2009, presso l’Aula magna dell’Università di Mantova. L’evento è organizzato da Articolo 3, Osservatorio sulle Discriminazioni per la presentazione del Rapporto 2008.
Il 29 gennaio racconteremo in sintesi cosa abbiamo incontrato in otto mesi di esplorazione della stampa locale, parleremo di chi ha contribuito alla nostra riflessione, lasceremo spazio ai ragazzi e alle ragazze che sulle discriminazioni hanno lavorato in alcune scuole con i loro insegnanti e autonomamente nel Gruppo Giovani di Articolo3. Poi daremo la parola, per un dialogo vero, ai nostri ospiti: persone diversissime per professione, formazione, provenienza, appartenenza, ruolo istituzionale: non chiediamo loro di tenere relazioni ma di entrare in dialogo con noi mettendosi in gioco per ragionare su metodi e contenuti del nostro lavoro contro le discriminazioni, i pensieri e le pratiche che le generano. Sullo sfondo di questo presente complesso la memoria degli stermini perpetrati dal totalitarismo fascista e dai suoi collaborazionisti.
E, sempre, le parole di Primo Levi: «A molti individui o popoli può accadere di ritenere, più o meno consapevolmente, che “ogni straniero è nemico”. Per lo più questa convinzione giace in fondo agli animi come un’infezione latente. […] La storia dei campi di distruzione dovrebbe venire intesa da tutti come un sinistro segnale di pericolo».
La giornata si articolerà nel seguente modo:
9.30 – 13.00: presentazione e discussione con gli studenti delle scuole superiori
16.30 – 19.30: incontro con il pubblico
Presenteranno il Rapporto 2008: Maria Bacchi (Articolo 3 e Istituto Mantovano di Storia Contemporanea), Carlo Berini (Articolo 3 e associazione Sucar Drom), Eva Rizzin (Articolo 3 e Istituto di Cultura Sinta), Angelica Bertellini (Articolo 3). Interverranno: Fiorenza Brioni, Sindaco di Mantova, Maurizio Fontanili, Presidente della Provincia di Mantova. Saranno presenti per la discussione: Paolo Foschini (giornalista, Corriere della Sera), Tommaso Vitale (sociologo, Università La Bicocca di Milano), Fabio Levi (storico, Università di Torino), Sumaya Abdel Qader (scrittrice, co-fondatrice dei Giovani musulmani d’Italia), Guido Vitale (coordinatore dei dipartimenti Cultura e Informazione dell'Unione delle comunità ebraiche italiane). Con la partecipazione dei Direttori dei quotidiani locali: Enrico Grazioli, Gazzetta di Mantova e Romano Gandossi, Voce di Mantova.

Nessun commento: