giovedì 12 marzo 2009

Ue, approvata risoluzione

Il Parlamento europeo ha lanciato un forte appello agli Stati membri dell'Ue affinché si astengano dall'adottare "misure eccessive" nei confronti dei rom, che finirebbero per "peggiorare", anziché migliorare, la drammatica situazione di questa minoranza.
In una risoluzione approvata dai deputati in sessione plenaria a Strasburgo, l'Assemblea Ue ha richiamato l'attenzione degli Stati membri "sul rischio che l'adozione di misure eccessive nei confronti delle comunità rom finisca per peggiorare la già drammatica situazione di questa minoranza e per comprometterne le opportunità di integrazione".
L'Europarlamento chiede alla Commissione Ue di incoraggiare le autorità nazionali "a porre fine alla pratica discriminatoria di far sgomberare gli occupanti dei campi rom e a sviluppare invece progetti concreti di edilizia sociale".
Il Parlamento chiede una strategia coordinata per l'inclusione dei rom nell'UE, specie in materia di alloggi, istruzione, assistenza sanitaria e lavoro. Invita i governi a eliminare nei media l'odio razziale e l'istigazione alla violenza, nonché a promuovere la creazione di posti di lavoro, la formazione e l'imprenditorialità. Una speciale attenzione va attribuita all'istruzione dei bambini e all'emancipazione delle donne.

Nessun commento: