lunedì 20 aprile 2009

Grande Fratello 9, il razzismo contro Ferdi

Questa sera avrà termine l’epopea dei reclusi nella Casa. Con vincitori, vinti, tifosi e opinionisti anche l’allarmante disprezzo di molti per il giovane montenegrino.
Il reality show di Canale 5, sulla scia dell’Isola dei famosi, quest’anno ha voluto aprire al ’sociale’. Tra i concorrenti sono statti scelti un cieco, una ragazza omosessuale, un giovane profugo montenegrino di etnia rom.
Ferdi Berisa, così si chiama il Rom, ha avuto una vita difficile. Non sembra il caso di fidarsi delle biografie semiufficiali, dei rumors della rete o delle indiscrezioni, ma alcune cose su di lui possono esser dette comunque.
Ha 22 anni ed intorno ai dieci anni è arrivato a Brindisi da Podgorica, col padre ed a bordo di un gommone. Il genitore lo avrebbe usato per attività illecite e così, dopo essere stato individuato, la polizia lo ha affidato poco più che bimbo all’Istituto Don Orione di Fano. Lì ha studiato, preso un diploma all’istituto alberghiero e adesso lavora come aiuto cuoco.
Ferdi, durante il Gf, si è innamorato di una bellissima ventiquatrenne napoletana, Francesca Fioretti, dando vita ad una discussa e travagliata storia sentimentale. Lei lo ha trovato ‘interessante’ ed il ragazzo ha cominciato uu lungo ed appassionato corteggiamento d’altri tempi. Francesca, per via delle telecamere, ha evitato di darsi completamente in pasto al voyerismo del pubblico ed allora sono nati i sospetti dei telespettatori, che hanno cominciato a credere in una love story inventata per vincere il gioco. Non è infatti ammissibile, per i frequentatori di reality, l’esistenza della riservatezza. Chi non mostra tutto (e proprio tutto) non è considerato ‘vero’.
Alla fine l’ostica napoletana è stata eliminata ed il montenegrino è rimasto solo. Intanto, su tutti i forum che riguardavano il Gf, gli spettatori si sono scatenati, dividendosi in due ben definite fazioni. I sostenitori di Ferdi e gli altri. Gli altri hanno esposto alcuni punti di vista che molto dovrebbero far riflettere.
Una sensibile signora ha scritto in risposta ai molti ’segregazionisti’: “Ma sai che questo ragionamento lo stavo facendo ieri con mio marito e chiesi proprio dimmi tu come uomo e come papà se tua figlia ti portasse un Ferdy come la prenderesti? Mi rispose che un Ferdi è cento volte meglio di tutti i ragazzi che stanno all’interno della casa e non solo lì. Pensa che c’ha combinato sto ragazzo!!!”.
Un rom ‘civile’ stupisce, ha bisogno di verifiche, controlli ed esami. Anche per chi lo sostiene.
Per i detrattori del montenegrino la sua storia è ‘lacrimevole’, usata dal ragazzo per intenerire i volontari del televoto e vincere. In concreto si rimprovera a Ferdi la sua esperienza di vita.

Si pensi ad un bambino che fugge dalla guerra, arriva su un gommone in Italia, finisce in un giro criminale, viene arrestato dalla polizia e finisce n un Istituto. Si tratta di un ragazzetto analfabeta, spaventato e solo. Grazie al lavoro degli educatori del Don Orione il giovane recupera un margine di serenità, va a scuola, cresce, trova un lavoro. E’ possibile definire un’esperienza del genere ‘lacrimevole’? E sensato affrontare una tematica comune a migliaia di altri migranti con una parola così cinica?
I telespettatori ed alcuni altri concorrenti hanno, poi, rimarcato le origini rom del ragazzo, e nei forum i riferimenti dei ‘contrari’ sono stati pesanti e violenti, ma ancor di più hanno mostrato un livello preoccupante di disinformazione sulla condizione dei migranti in Italia.
In una intervista a Francesca, subito dopo l’uscita della concorrente, redatta per il ‘Corriere del Mezzogiorno’ da Monica Scozzafava, la giornalista scrive e fa dire alla ragazza: “Aspetto il mio romeno, mi spiace”. Rom eguale romeno? Ma cos’è un “romeno”?
Se Ferdi fosse nato in Romania sarebbe al massimo rumeno, ma lui è montenegrino. Vero, è un cittadino del popolo romanì, la sua etnia è quella rom. Rom, non romena. L’errore potrebbe sembrare banale, ma non lo è. Nei mesi passati la campagna contro ‘zingari’ e ‘rumeni’ ha sovrapposto due popoli distinti in un’unica strategia di discriminazione e gli effetti si vedono oggi, persino in un articolo sul Grande Fratello. E nessuno si è accorto dell’errore, rilanciato in decine di post, nei blog, da altri giornali, analizzato dai profondissimi seguaci del reality per scoprire se davvero Francesca “lo ama o fa finta”.
Questa sera il Gf finirà, ma come è stato per l’Isola dei famosi, nella quale la vittoria di un transgender non ha mutato di una virgola le discriminazioni contro quei cittadini, anche la ’stagione sociale’ di questo reality non è servita ad illuminare le menti degli spettatori, ma ha solo sfruttato alcune esperienze esistenziali complesse, banalizzandole fino all’inverosimile. Forse come Luxuria anche Ferdi vincerà. Ma per nessun Rom domani sarà un altro giorno. di Inviato Speciale

Nessun commento: