venerdì 3 aprile 2009

Napoli, V° edizione dell’Arte della Felicità

L'evento ”Arte della Felicità”, giunto alla V° edizione, quest’anno è dedicato al tema della ‘paura’. Questa mattina (ore 10), Gabriele Salvatores incontrerà gli studenti presso il Cinema Modernissimo per commentare l’inchiesta fotografica “Io ho paura”, a seguire la proiezione del film “Io non ho paura”.
Nei prossimi giorni saranno ospiti della manifestazione organizzata da Luciano Stella e Francesca Mauro anche Aldo Schiavone, i filosofi Umberto Galimberti, Roberto Esposito e Aldo Masullo, l’economista Loretta Napoleoni, la psicanalista francese Luce Irigaray, gli psicologi Vincenzo Tallarico e Fabio Veglia, lo psicoterapeuta greco Sarantis Thanopulos, gli psichiatri Luigi Baldascini e Christophe Andrè, quest’ultimo specializzato nella psicologia delle emozioni. E ancora il sociologo Alessandro Dal Lago, la regista Francesca Catarci e l’attivista sinta Eva Rizzin, la docente di letteratura per l’infanzia Annamaria Costa, le insegnanti Maria Assunta de Majo, Bianca D’Arienzo e Annamaria Lovo, l’insegnante di yoga Paolo Colussi, la giornalista e scrittrice Titti Marrone.
Sabato 4 aprile a Città della Scienza cena-evento con l’economista Loretta Napoleoni, tra i massimi esperti mondiali di terrorismo. “Buffet e degustazione vini” a cura di Città del Gusto di Napoli del Gambero Rosso (biglietto 20 euro, prevendita: e-mail: info@artedellafelicita.it, telefono 081 5527106).
Domenica 5 aprile gran finale con il concerto di musica classica la “Resurrezione HWV 47” di G.F. Handel, ad opera dell’ ensemble “La Risonanza”, diretta da Fabio Bonizzoni, alle ore 20.00 presso l’Auditorium di Castel Sant’Elmo.
L’Arte della Felicità è organizzata dall’Associazione Achab con la Soprintendenza Speciale al Polo Museale di Napoli, in collaborazione con l’EPT di Napoli, l’Assessorato al Turismo e Beni Culturali della Regione Campania, il Comune di Napoli. Main sponsor: Il Gioco del Lotto.-Lottomatica.
Partner dell’evento sono: l’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, la Città della Scienza, l’Istituto di Cultura Francese di Napoli Le Grenoble, L’Istituto Cervantes di Napoli, l’Associazione Culturale Alessandro Scarlatti, la Tibet House Switzerland Foundation, il Goethe Institut di Napoli,. l’Associazione Teatro Stabile di Napoli – Mercadante, il Palazzo delle Arti di Napoli PAN, la Scuola di cinema Pigrecoemme di Napoli, l’Associazione culturale Nessuno è perfetto.
Con il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri, dai Consolati di Canada, di Francia, di Germania, dall’Istituto Lama Tzong Khapa di Pomaia (PI).

Nessun commento: