giovedì 2 aprile 2009

Palermo, Forza Nuova e i manifesti razzisti

Forza Nuova, il movimento guidato da Roberto Fiore, l'altro ieri ha tappezzato il viale del Fante, la strada che costeggia lo stadio e il “campo nomadi” di Palermo, con manifesti con il segnale di pericolo e la scritta «Attenzione campo nomadi. Aggressioni, rapine e violenze sessuali».
La vicenda ha avuto eco sulla stampa locale, mentre professori e studenti delle scuole della zona hanno annunciato manifestazioni antirazziste e di solidarietà con i rom.
La situazione di Forza Nuova a Palermo non è molto dissimile da quella di Casa Pound a Napoli. Nonostante l'attivismo e l'effervescenza politica e una situazione politica decisamente spostata a destra, i forzanuovisti palermitani non riescono a raccogliere più di qualche decina di militanti e un consenso decisamente scarso.
Nel 2005 un gruppo di militanti neofascisti che si erano infiltrati da qualche anno nella curva dello stadio Barbera (il Palermo gioca in serie A ormai da qualche anno e con discreti risultati) sono stati cacciati dagli ultras di sinistra, che fanno riferimento ai centri sociali palermitani. Non sono mancati negli ultimi anni scontri e scazzottate tra gruppi antagonisti di estrema sinistra e neofascisti.

1 commento:

Fabrizio Casavola ha detto...

Domani a Palermo, dalle ore 18, PRESIDIO con le insegnanti della scuola che accoglie gli studenti rom, nello spazio verde attrezzato di viale del Fante, tra lo stadio delle Palme ed il campo rom