giovedì 14 maggio 2009

Milano, sgomberi a ripetizione contro Cittadini italiani

É il terzo sgombero negli ultimi dieci giorni. Ancora una volta, nel mirino della polizia locale, intervenuta con quattro pattuglie, sono finiti dei Cittadini italiani, appartenenti alla minoranza dei Sinti camminanti siciliani.
Il blitz è scattato questa mattina, in campo gli uomini del Nucleo problemi del territorio dei vigili, che insieme ad altre due pattuglie inviate dalla centrale operativa sono intervenuti di nuovo in via Cusago.
Terminata l'operazione, il vicesindaco del Comune di Milano Riccardo De Corato riferisce che sono stati sanzionati con 50 euro ventidue veicoli per campeggio irregolare, in base all'ordinanza in atto, e una roulotte è stata multata per violazione al Codice della strada.
Informiamo tutti i Sinti che incorrono in sanzioni del Codice della strada solo ed esclusivamente se parcheggiano camper o roulotte ostacolando la circolazione stradale. Nel caso in questione, si trovavano in un area verde, le sanzioni possono essere contestate attraverso il Giudice di pace. Sulla questione del campeggio irregolare invitiamo a parcheggiare i camper e le roulotte nei parcheggi pubblici, in quel caso i mezzi non possono essere multati.
Il vicesindaco naturalmente non si smentisce e cattivo afferma: «Non avranno tregua, anche se si dimostrano recidivi, visto che nonostante le sanzioni che questa mattina per la terza volta consecutiva hanno ricevuto e che hanno pure generato qualche momento di tensione con i vigili, ritornano puntualmente sul posto».
Lo sgombero c’è stato ma a sorpresa il Vice sindaco afferma che i sinti italiani non possono essere allontanati come i clandestini extracomunitari. «Periodicamente - conclude De Corato - si spostano con i camper sul territorio cittadino, occupando alcune vie della città». Sono stati 226 nel 2008 i camper di Cittadini italiani, appartenenti alle minoranze sinte, che secondo il Vice Sindaco sono stati sgomberati dai vigili.

Nessun commento: