venerdì 29 maggio 2009

Roma, Campus Rom

Sarà inaugurata il 5 giugno 2005, alle ore 18.30, la mostra fotografica Campus Rom. La Mostra rientra nel circuito FotoGrafia del Festival Internazionale di Roma 2009. L’evento si terrà presso il Padiglione 2B. Facoltà di Architettura Roma Tre. Via Aldo Manuzio 72 (Ex Mattatoio di Testaccio). La mostra è curata da Michele Carpani e Max Intrisano. Le fotografie sono di Simona Caleo, Giorgio de Finis, Max Intrisano e Massimo Percossi.
Quattro fotografi raccontano attraverso i loro diversi sguardi il progetto di ricerca transdisciplinare “Campus Rom, oltre i campi nomadi”, attivato dal 2007 insieme a diverse comunità rom di Roma, da Stalker – Osservatorio Nomade in collaborazione con la ricerca “Nomadismo e Città” del Dipartimento di Studi Urbani dell’Università di Roma Tre, volto ad affrontare l’emancipazione civile, culturale, economica, sociale e abitativa dei Rom, verso il superamento della realtà dei campi nomadi in Italia.
Le foto saranno montate sui pannelli dell’installazione “?” di Stalker-Osservatorio Nomade presentata all’ultima Quadriennale di Roma, e saranno accompagnate dai due film documentari, “Rom to Roma, diaro nomade” di Giorgio de Finis e “Savorengo Ker, la casa di tutti” di Fabrizio Boni, e dalla presentazione dei cinque numeri della rivista “Roma Time” che raccontano il percorso della ricerca svolta fino ad oggi. La mostra ospita inoltre due percorsi volti all’autorappresentazione e all’autopromozione dei Rom:
Romané Chavé. Laboratorio/concorso di fotografia rivolto ad adolescenti Rom e Sinti, promosso da Roma Onlus e Casa dei Diritti Sociali – Focus, e condotto da Fulvio Pellegrini.
Romanò Hapé. Progetto gastronomico di economia solidale rivolto a donne Rom e Sinte promosso da Roma Onlus e Stalker Osservatorio Nomade, condotto da Giulia Fiocca e Paola Marotti.
Durante l’inaugurazione si potrà gustare una cena preparata da Romanò Hapè. A partire dalle 21,30 concerto di Officina Nomade. Per informazioni: campusrom.foto@gmail.com, Michele Carpani 328 6744087, Max Intrisano 347 6405448

Nessun commento: