mercoledì 27 maggio 2009

Siglato il protocollo d’intesa tra il ministero dell'Interno e Telefono Azzurro per la gestione del numero verde europeo 116-000

È stato siglato al Viminale, dal ministro dell’Interno Roberto Maroni e dal presidente dell'Onlus Telefono Azzurro Ernesto Caffo, il protocollo d’intesa per la gestione del numero unico europeo 116-000.
Parte così, proprio in occasione della giornata internazionale dei bambini scomparsi, la linea telefonica dedicata alle segnalazioni di scomparse che riguardano bambini e adolescenti italiani e stranieri: un servizio gratuito accessibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7, attivo nella maggior parte dei paesi europei, che sarà gestito dall'associazione Telefono Azzurro.
L’Onlus, infatti, dotata di operatori specificamente formati e in grado di comunicare anche in lingua inglese, mette a disposizione la sua struttura operativa di Palermo. Il servizio, oltre a rispondere alle segnalazioni di scomparsa, darà supporto alle indagini attivando immediatamente Polizia e Carabinieri.
«Oggi è una giornata importante - ha commentato il ministro dell'Interno Maroni - che conferma l'impegno, che il Governo italiano assicura, per la tutela dei minori e per garantire loro un futuro certo». Con il nuovo servizio, ha detto , si vuole «accendere un faro sui bambini-ombra».
L'attivazione del numero verde, infatti rappresenta un’ulteriore tappa, «non la prima e non l’ultima», ha commentato Maroni, «nell’esclusivo interesse della tutela dei diritti dei minori».

Il ministro ha infatti ricordato l’attivazione, nei giorni scorsi, di una task force in difesa dei minori contesi, con ministeri Giustizia, Esteri e Pari Opportunità, oltre ai provvedimenti, approvati alla Camera e ora all’esame del Senato, che introducono inasprimenti delle pene e nuovi reati per contrastare i fenomeni di violenza e sfruttamento minorile.
Dall’analisi complessiva dei dati si rileva che il numero dei minori scomparsi ha avuto un costante incremento dagli anni ’90; ciò è riconducibile ai mutamenti socio-economici degli ultimi anni ed in particolare ai flussi migratori (i minori scomparsi, e ancora da rintracciare, dal 1 gennaio 1974 al 30 settembre 2008 in Italia sono 9.802, di cui 1.722 italiani e 8.080 stranieri - dati del Servizio Centrale Operativo del Dipartimento di Pubblica Sicurezza).
Il processo, supportato dalla Commissione europea, si conclude con l’attivazione simultanea in dieci Paesi: Ungheria, Polonia, Slovacchia, Portogallo, Belgio, Danimarca, Olanda, Grecia e Romania, paesi con i quali Telefono Azzurro già collabora come membro nella Federazione Missing Children Europe con l'obiettivo di agevolare la costruzione, a livello europeo, di buone prassi di contrasto del fenomeno della scomparsa di minori.
L'iniziativa verrà pubblicizzata con una campagna informativa che partirà, nel rispetto della legge, dopo la tornata elettorale di giugno.

Nessun commento: