giovedì 25 giugno 2009

Bolzano, il Gipsy festival

Saranno i Gipsy Kings l'attrattiva principale del Gipsy festival, manifestazione di cultura rom, che si terrà a Bolzano il 26 e 27 giugno. Saranno numerosi i cantanti e ballerini che si alterneranno sul palco, provenienti da tutta Europa. Tra questi, anche Negrita, artista francese di etnia rom che si è esibita pochi mesi fa a Bolzano, riscuotendo un notevole successo.
Ieri mattina, in Municipio a Bolzano, è stato presentato il programma del Gipsy Festival. "Un evento importante sia dal punto di vista culturale e musicale che da quello politico - ha sottolineato l'assessore alla Cultura Primo Schönsberg- che il Comune di Bolzano ha voluto sostenere, proprio in opposizione di certi venti xenofobi che soffiano oggi sulla nostra Europa, ed in linea con il dichiarato spirito di apertura verso l'internazionalizzazione, l'integrazione fra le culture e il rispetto per le minoranze che invece caratterizza la nostra Città e che è ancorato negli obiettivi del Piano di Sviluppo Strategico della Città di Bolzano."
Musiche, danze, gastronomia, folklore rom animeranno piazza Tribunale nelle due giornate del 26 e 27 giugno, grazie ad artisti di fama internazionale del calibro della famosa formazione dei Gipsy King (27.06, ore 20.30) e di Negrita, l'artista di origine francese che canterà pezzi di jazz e di musica folkloristica Rom. "Vogliamo far conoscere almeno una parte della cultura ROM, avvicinare la gente e mostrare cosa sia davvero il nostro popolo, affinché ciascuno possa farsi un suo giudizio, invece di attingere ai soliti pesanti pregiudizi cui spesso noi ROM siamo esposti" hanno sintetizzato all'unisono Merjan Hrustic, del Circolo Culturale Romano Ilo, promotore dell'evento, ed Enes Hrustic dell'Associazione Cultura Rom.
Il Gipsy Festival, il primo di questo genere in Italia, è sostenuto anche dalla Provincia Autonoma di Bolzano e dalla Fondazione Cassa di Risparmio, nonché da una fitta serie di sponsor locali.

Nessun commento: