lunedì 22 giugno 2009

Rom(a), nomadi o monadi? prospettive antropologiche

Martedì 23 giugno, alle ore 11.00, presso la sala Odeion, facoltà di Lettere e Filosofia, dell’Università La Sapienza di Roma, sarà presentato il libro “Rom(a), nomadi o monadi? prospettive antropologiche”, curato da Matteo Torani e Lorenzo d'Orsi.
Il volume raccoglie gli atti del seminario svoltosi all’università Sapienza di Roma nell’aprile del 2008 sul problema dell’integrazione dei Rom e Sinti nell’area metropolitana romana. Si tratta di una iniziativa studentesca volta a suggerire chiavi di interpretazione di fronte a problematiche che negli ultimi tempi sono pericolosamente degenerate in allarmanti manifestazioni di intolleranza (i comprensibili disagi di chi vive vicino ai campi trasformati in ronde, aggressioni a sfondo razzista, campi nomadi bruciati, ecc). Occasione importante dunque per riflettere sugli attuali fenomeni di etnogenesi , ossia di costruzione e invenzione di un’etnia, e sulle politiche sociali in atto e quelle possibili.
Uno degli obiettivi del presente volume è stato quello di coinvolgere non solo esperti del settore (antropologi e sociologi) ma anche diversi rappresentanti delle comunità rom e di trasformare gli studenti in parte attiva della riflessione. La raccolta di saggi presentata, dunque, ha tentato di mantenere questa fertile polifonia.
All’incontro saranno presenti: Lorenzo d’Orsi (laureato in Teorie e Pratiche dell’Antropologia all’Università Sapienza di Roma), Matteo Torani (laureato in Teorie e Pratiche dell’Antropologia all’Università Sapienza di Roma), Marco Brazzoduro (professore di “Politiche sociali” alla facoltà di Scienze Statistiche, Università Sapienza di Roma), Roberto De Angelis (professore di “Sociologia delle relazioni interculturali”, facoltà di Scienze Statistiche, Università Sapienza di Roma) e Monica Rossi (CSEC, University of Birmingham).

Nessun commento: