martedì 9 giugno 2009

Roma, il terzo censimento...

Un incendio ha distrutto una ventina di baracche all'interno del “campo nomadi” di via del Flauto, nel quartiere del Collatino. Le fiamme sono divampate attorno alle 3,30 di domenica notte. Nel rogo un venticinquenne si è ferito ad una mano, cercando di domare da solo le fiamme.
Grave il bilancio dei senzatetto. In 35 hanno perso la baracca e sono stati ospitati per la notte dai parenti nel “campo nomadi” di via della Martora. Sul posto, nel frattempo, sono intervenuti vigili del fuoco, polizia, carabinieri e vigili urbani. Dalle notizie in nostro possesso sembra che il Comune di Roma non intervenga a favore di queste famiglie.
Da questa notizia siamo però venuti a sapere che a Roma si sta facendo il terzo censimento in una anno. Il primo è stato effettuato dalla Croce Rossa, a partire dal mese di luglio 2008 e si chiedeva a tutti di essere fotografati e di dare i propri dati sanitari, sono stati fotografati anche i neonati. Il secondo è stato fatto pochi mesi fa dalle Forze dell’Ordine con il supporto dei militari che circondavano l’insediamento delle famiglie, mentre le Forze dell’Ordine controllavano ogni persona presente. Ora sembra che a Roma sia iniziato il terzo censimento. Questa volta a farlo sono i Servizi sociali, insieme alla Polizia Municipale. Ci attendiamo il quarto e definitivo censimento con la Guardia di Finanza, coadiuvata dalla Marina militare e dall’Aviazione.

Nessun commento: