mercoledì 7 ottobre 2009

Milano, un abuso lo sgombero di Cittadini italiani

Questa mattina (ndr 6 ottobre 2009) è stato eseguito il provvedimento di espulsione dal campo comunale di via Bonfadini di alcune famiglie Rom abruzzesi. Sicuramente ne seguiranno a breve degli altri.
Circa 300 agenti, in tenuta antisommossa, hanno occupato l'area impedendo anche alla tv e ai fotoreporter di accedere e documentare l'accaduto, come se il "campo" fosse una sorta di "teatro di guerra"..
Vale la pena di ricordare che il pretesto per l'intervento è stata la constatazione del possesso anche di un solo immobile sul territorio nazionale da parte di uno dei componenti la famiglia. Peccato, come sanno bene i servizi sociali e gli operatori del presidio sociale che se ne occupano, che tale "requisito" non sia estensibile ad un'intera "famiglia allargata" che somma al proprio interno più nuclei familiari.
Inoltre, avverso tale provvedimento era stato mosso regolare ricorso al TAR e, tra due giorni, sarà in discussione la richiesta di sospensiva del provvedimento medesimo… L'ordine di abbattimento delle strutture abitative non è stato mostrato nè ai legittimi proprietari della casetta nè all'avvocato lì presente. Probabilmente si è trattato dell'ennesimo abuso e non è stato esibito perché inesistente.
Quello di stamattina (ndr 6 ottobre 2009) non solo è uno degli atti istituzionali più gravi che si siano perpretati in questa città, "molto più grave" di tutti i precedenti sgomberi che lo hanno preceduto perchè segna il concreto inizio dell'abbandono di ogni politica sociale verso i cittadini rom (tra l'altro, Cittadini italiani e residenti..), ma anche un motivo di profonda vergogna per chi non ha sentito il dovere e la necessità di far sentire la propria voce e prendere una posizione chiara di condanna. Il Direttivo, Opera Nomadi Milano

10 commenti:

Anonimo ha detto...

cerchiamo di capire gli scontri guardando la faccenda da entrambe le parti:

http://www.giornalelibero.com/dblog/articolo.asp?articolo=1235
http://www.giornalelibero.com/dblog/articolo.asp?articolo=1235
http://www.giornalelibero.com/dblog/articolo.asp?articolo=426
http://www.giornalelibero.com/dblog/articolo.asp?articolo=986
http://www.giornalelibero.com/dblog/articolo.asp?articolo=1272
http://www.giornalelibero.com/dblog/articolo.asp?articolo=1010
http://www.giornalelibero.com/dblog/articolo.asp?articolo=1206
http://www.giornalelibero.com/dblog/articolo.asp?articolo=1150
http://www.giornalelibero.com/dblog/articolo.asp?articolo=289



ecco come la sinistra difesa da questo spazio accoglie i rom:
http://www.giornalelibero.com/dblog/articolo.asp?articolo=535
se fosse stato un sindaco leghista ci sarebbe stato sicuramente un bell’articolo
http://www.giornalelibero.com/dblog/articolo.asp?articolo=508
http://www.giornalelibero.com/dblog/articolo.asp?articolo=1205

u velto ha detto...

ciao Anonimo, il tuo commento è ot. se vuoi spiegare le tue ragioni lo puoi fare ma copiare una sequenza di link, no. se questa modalità andrà avanti provvederemo a cancellare i messaggi.

Anonimo ha detto...

Censura? eppure hanno fatto la manifestazione settimana scorsa!
Le ragioni sono semplici, ci sono due fazioni(non potrei definirle diversamente) e in mezzo i cittadini onesti(sinti-rom compresi) che subiscono l'innalzamento della tensione provocato non solo da chi governa ma anche da gente come voi che critica sempre senza MAI valutare come mai la gente è stanca.
Certo risolvete la questione con "sono razisti" e siete a posto con coscienza.
Gli articoli che ho riportato dell'hinterland milanese si riferiscono ad alcuni problemi di convivenza reali che voi mancate di evidenziare, problemi che non sono razzismo o altro ma problemi reali di convivenza che rendono chiuse le persone.
forse cercando di spiegare quanto questo sia limitato come fenomeno invece che dare dei razisti a tutti avrebbe maggio efficacia come sistema.

Ora puoi cancellare.

u velto ha detto...

ciao Anonimo, negli articoli non viene mai data voce alle posizioni dei Rom o dei Sinti, ne alle posizioni delle organizzazioni sinte e rom. in questo spazio web puoi constatare che si da conto sempre delle diverse posizioni.

Anonimo ha detto...

no non me ne sono proprio accorto, anzi trovo un non troppo sottile razismo nei confronti di certe parti politiche e loro seguaci.
Pienamente convinto che sono parti con cui non è facile confrontarsi, ma non lo è neppure per i cittadini il confronto con i sinti/rom nella quotidianità!

scusa giusto per dire l'enormità della cavolata che hai appena detto, dove sono le posizioni della controparte in questo articolo?

u velto ha detto...

ciao Anonimo, questo non è un articolo ma un comunicato stampa dell'Opera Nomadi di Milano. l'articolo su quanto successo lo stiamo scrivendo.

franco ha detto...

da sorridere....

un comunicato stampa necessariamente porta le posizioni o notizie di chi lo redige.

Un sito non è soggetto alla par condicio, per definizione porta le posizioni di chi lo redige. Qui leggo di fatti e di opinioni e mi sembra che sia chiaro, per chi lo desidera fare, capire quelli che sono i fatti e quelle che sono opinioni.

Ringrazio chi raccoglie notizie sui fatti. A volte non hanno spazio sui media.

xpisp ha detto...

Hai ragione francisco, quindi dire:"in questo spazio web puoi constatare che si da conto sempre delle diverse posizioni." è una colossale bufala.
E' giusto che sia così, però dire che è uno spazio apolitico quando le contestazioni hanno una sola direzione(eppure come noti negli articoli riportati sopra, se hai voglia di leggerli come ho fatto io, le mancanze dell'altra parte non mancano), quando gli avvenimenti hanno organizzazioni di un colore ben preciso(attendo ancora una risposta seria sul perchè una manifestazione fù fatta al centro sociale leoncavallo e la scusa "il comune non avrebbe voluto" non ha trovato nessun riscontro chiesto), quando si sentono solo notizie in un certo senso, significa che il prodotto è allo stesso livello del tg4, propagandistico e non per informare e per far crescere il giusto ambiente perchè tali problemi si risolvano.

franco ha detto...

Xp, Il fatto che tu possa scrivere in contraddittorio e spesso senza restare in tema è la dimostrazione che i ruoli ben distinti fra chi scrive il blog e chi commenta permette la presenza del confronto,quando c'è, e a volte di posizioni diverse.
Tu pertanto sei la dimostrazione dell'equilibrio di chi gestisce il sito.

Permettimi, a volte leggo tuoi interventi che vanno contro ogni elemento di convivere civile. Quelli di Sucar Drom o hanno una accettazione più alta della mia oppure hanno scelto di dare spazio ad opinioni diverse e contrarie con due limiti l'esagerato off topic o le violazioni di legge. Ricordati comunque che come me sei ospite, se desideri spazi maggiori fatti un tuo blog: è gratis.

xpisp ha detto...

la prego d'inidicarmi le violazioni di legge.