mercoledì 23 dicembre 2009

Bologna, la commemorazione dei Sinti vittime della banda della uno bianca

Questo pomeriggio si terrà una cerimonia di dialogo e preghiera in ricordo dei Sinti assassinati nel "campo nomadi" di via Gobetti. La mattina del 23 novembre 1990 furono uccisi, dalla banda della "Uno bianca", Patrizia Della Santina e Rodolfo Bellinati. L’iniziativa, che si terrà alle ore 15.00, in via della Beverara 123, nella sala Auditorium del Museo della Civiltà industriale, è promossa dall’Anpi e dal Comitato antifascista del Navile con il patrocinio del quartiere Navile, in collaborazione con le parrocchie cattoliche della Beverara, dell’Arcoveggio, della Missione Evangelica Zigana di Bologna e dell’associazione Sinti Italiani di Bologna.
Al ricordo interverrà la comunità sinta di Bologna, i Sinti italiani parenti delle vittime, alcune associazioni di rappresentanza nomade e la cittadinanza che non vuole dimenticare l’orrore provocato dalle stragi della "Uno bianca".
La cerimonia verrà introdotta da Leonardo Barcelò, consigliere comunale di Bologna. Ad un momento di raccoglimento e preghiera con monsignor Giovanni Catti, don Nildo Pirani, don Luciano Galliani, il ministro di culto Luigi Chiesi della chiesa evangelica Mez di Bologna. Seguiranno dei brevi interventi di dialogo per agevolare la conoscenza fra i presenti. Al termine della cerimonia verrà deposta una corona di alloro al cippo che ricorda le due vittime.

Nessun commento: