venerdì 26 febbraio 2010

Merano (BZ), inaugurazione della mostra "Porrajmos, altre tracce sul sentiero per Auschwitz”

L’associazione Sinti nel Mondo e l’associazione Nevo Drom invitano all’inaugurazione e presentazione della mostra fotografica/documentaria “Porrajmos, altre tracce sul sentiero per Auschwitz”. L’evento si terrà lunedì 1 marzo 2010, alle ore 10.00, presso lo School Village di Merano “Liceo Carducci”, in via Karl Wolf. Durante la presentazione ci sarà una breve interpretazione del complesso musicale sinto: “The Gipsy Vaganes”.
All’evento interverranno: Radames Gabrielli (associazione Nevo Drom), Robert Gabrielli (associazione Sinti nel Mondo), rappresentanti di associazioni sinte, l’assessora Daniela Rossi Saretto (Comune di Merano) e Riccardo Aliprandini (dirigente scolastico dello “Schoool Village”).
La mostra fotografica/documentaria “Porrajmos, altre tracce sul sentiero per Auschwitz” è formata da 22 pannelli, con fotografie, documenti e stralci di testimonianze dirette,
che ripercorrono la storia del Porrajmos, il “divoramento” subito dai Sinti e dai Rom, a partire dai primi rastrellamenti nazisti, alla deportazione in campi, sino allo sterminio tramite esecuzioni sommarie o nelle camere a gas e nei forni crematori.
La storia delle deportazioni e dello sterminio di Rom e Sinti è ancora poco conosciuta. Non sono molte le ricerche storiografiche dedicate a questo argomento, è difficile persino quantificare il numero di vittime tra Sinti e Rom. Questa mostra si propone di presentare alla popolazione un altro pezzo di storia conosciuta soltanto da pochi.
Una particolare attenzione viene dedicata alla situazione in Italia durante il fascismo, dove Sinti e Rom furono vittime di un sistematico piano di “pulizia etnica”, mascherato da leggi sull’ordine e la sicurezza sociale.
Gli ultimi pannelli, chiudono la mostra con alcune considerazioni sull’attualità dei “campi nomadi”, moderne forme di segregazione che proseguono la logica delle precedenti epoche buie.

Nessun commento: