La Commissione europea ha istituito una Task Force per valutare l'utilizzo, da parte degli Stati Membri, dei fondi europei per l'integrazione di Sinti e Rom. E' quanto si legge in una nota dell'esecutivo.
La proposta fa parte di una analisi della situazione dei rom in Francia e in Europa condotta dal vice presidente Viviane Reding, commissaria Ue alla giustizia; Laszlo Andor, responsabile per gli Affari sociali e l'occupazione e Cecilia Malmstrom, commissario Ue agli Affari Interni.
La Task Force, che includerà alti funzionari provenienti da tutti i dipartimenti più importanti della commissione, analizzerà come i Ventisette si stanno comportando dopo la comunicazione del 7 aprile dell'esecutivo che chiedeva un programma concreto per l'integrazione dei rom.
La Task Force si occuperà inoltre di valutare l'utilizzo dei fondi da parte degli Stati membri e migliorare l'efficacia del loro impiego. I primi risultati della Task Force verranno sottoposti al collegio dei commissari entro la fine dell'anno.
''La commissione non mancherà di tener informato il Parlamento europeo e il Consiglio riguardo agli esiti della Task Force con regolarità'', assicura la nota.
Nessun commento:
Posta un commento