La campagna “DOSTA!” (“basta” in lingua romanes) promossa dalla Comunità europea è coordinata e finanziata dall’UNAR (Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali) in collaborazione con il Consiglio d’Europa e con le principali federazioni rom e sinte per promuovere in Italia una maggiore conoscenza della cultura dei Rom e dei Sinti, la più grande minoranza etnica d’Europa, e per sconfiggere con la conoscenza gli stereotipi che hanno sempre accompagnato questo popolo.
Il concerto si aprirà con un omaggio a Django Reinhardt, in occasione del centenario della sua nascita. Il grande musicista manouche che influenzò la musica jazz con le sue composizioni e il suo grande virtuosismo verrà celebrato dalla Delirium Jazz Band.
A seguire artisti rom incroceranno le loro voci e i loro strumenti con artisti gagi, creando originali ed insolite band promiscue:
- Tonino Carotone e la Banda del villaggio solidale
- i Perturbazione e il maestro George Moldoveanu e il suo violino
- la Banda Osiris e i Muzikanti di Balval, con il maestro Jovica Jovic (in foto) alla fisarmonica e le danze di Melissa Mattiussi.
Nel corso del concerto si alterneranno immagini e testi con Dijana Pavlovic, Alessio Lega e ospiti a sorpresa. La serata sarà condotto da Davide Facchini di Radio Popolare.
In questa occasione la Federazione Rom e Sinti insieme e l’associazione UPRE ROMA ringraziano la Fondazione Culturale San Fedele, la Casa della Cultura, la Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, la Fondazione Fabrizio De André per il contributo e il sostegno dato a tutta la campagna milanese.
4 commenti:
Ottima iniziativa!CE ne fossero di più di questo tipo!
Semplice e dolce. Sto pensando di iniziare un altro blog o cinque molto presto, e sarò sicuramente prendere in considerazione questo tema. Keep 'em in arrivo!
Pensato che avrei commento e dire ordinato tema, hai fatto fare per te? E 'davvero impressionante!
great post!
Posta un commento