giovedì 10 febbraio 2011

Mantova, Korkoro (liberté - freedom) l'ultimo film di Tony Gatlif in prima visione

L'Istituto di Cultura Sinta è lieta di invitare alla proiezione del poetico e pluripremiato ultimo film del regista Tony Gatlif: Korkoro (liberté - freedom) venerdì 11 febbraio 2011 a Mantova, ore 21.00, Cinema del Carbone in piazza don Leoni (di fronte alla Stazione ferroviaria). INGRESSO GRATUITO.
Il 17 febbraio 2011, dalle ore 10.00, è prevista una proiezione per le scuole superiori a Mantova, sempre al Cinema del Carbone. Al termine della proiezione si terrà un dibattito sulla situazione dei sinti e dei rom in Italia e in Europa.
Gli eventi sono organizzati dall'Istituto in collaborazione con il Comune di Mantova, le Comunità sinte e rom mantovane, il Cinema del Carbone, la Casa di Produzione TF1, il Tavolo provinciale per Il Giorno della Memoria e l'associazione Sucar Drom. Sono previste proiezioni a Rezzato (BS) e Seriate (BG) il 22, il 23 e il 24 febbraio 2011.
Il film racconta le vicende di una famiglia probabilmente sinta manouche che vaga in Francia nel 1940. Sono gli anni dell’inizio del Porrajmos. Dal 1940 al 1945, infatti, almeno 500.000 rom e sinti furono internati e sterminati per ragioni razziali, insieme agli ebrei, nei campi di concentramento e nei campi di sterminio.
Il film di Gatlif ci mostra nella sua crudezza la storia di alcuni di loro. Si potevano salvare i nostri protagonisti, grazie ad un francese che lottava contro il nazismo. Ma loro scelgono la libertà e quindi andranno verso morte sicura.
Il regista ci porta in un mondo dove sinti e non sinti possono vivere insieme e lottare per gli stessi ideali di libertà. Il tutto è visto con gli occhi innocenti del piccolo Claude, orfano francese, che trova tra i sinti una nuova famiglia e soprattutto uno zio pazzo di nome Taloche.
Il film è stato premiato al Grand Prix of the Americas, Public Award, Ecumenical Prize at the Montreal Film Festival 2009, Menzione speciale al MedFilm Festival di Roma 2010

Nessun commento: