venerdì 11 febbraio 2011

Parlamento italiano, presentato il rapporto conclusivo dell'indagine sulla condizione di Rom, Sinti e Caminanti in Italia

Nel pomeriggio di mercoledì 9 febbraio, dopo un commosso minuto di silenzio in ricordo dei quattro bambini rom che hanno perso la vita domenica scorsa a Roma, la Commissione straordinaria per i Diritti Umani del Senato ha approvato con il voto unanime di tutti i gruppi parlamentari il rapporto che conclude l'indagine conoscitiva sulla condizione di Rom e Sinti in Italia iniziato nell'ottobre 2009. Si tratta della prima indagine conoscitiva del Parlamento italiano in materia.
"Sono soddisfatto del risultato di questo lavoro su un tema così difficile e complicato. Spero sia in grado di offrire alle discussioni parlamentari in materia un terreno più avanzato di confronto" ha affermato Pietro Marcenaro (PD), Presidente della Commissione, nell'illustrare il rapporto alla stampa. "Questa relazione approvata all'unanimità è un risultato importante e condiviso. Oggi inizia un percorso nuovo, che la mancanza di una documentazione condivisa rendeva difficile" ha commentato il Senatore Salvatore Fleres (PDL), membro della Commissione.
I documenti:
- Sintesi del rapporto conclusivo dell'indagine sulla condizione di Rom, Sinti e Caminanti in Italia (pdf)
- Rapporto conclusivo dell'indagine sulla condizione di Rom, Sinti e Caminanti in Italia (pdf)

Nessun commento: