venerdì 25 marzo 2011

+ RESPECT, Pringiarasmi (conosciamoci): corso formativo sull'interazione tra culture

La Provincia di Mantova, Assessorato alle Politiche Sociali e Sanitarie, e l’Associazione Sucar Drom propongono un corso sul tema della diversità culturale rom e sinta e sulle modalità migliore per dialogare con i cittadini di questa minoranza presente da secoli sul nostro territorio. Il percorso formativo è rivolto ad operatori sociali, responsabili di servizi, insegnanti, dirigenti e volontari di associazioni.
Il corso, sviluppato all’interno del progetto transnazionale “+RESPECT” finanziato dalla Commissione europea (www.morespect.eu), vuole informare e formare i funzionari pubblici e gli operatori del privato sociale allo scopo di fornire strumenti e metodologie per predisporre o implementare politiche partecipative nei propri territori.
Il corso si articolerà in 5 incontri di 3 ore ciascuno, svolti con modalità laboratoriale e con partecipazione attiva dei partecipanti, chiamati a presentare i loro dubbi, perplessità e difficoltà riscontrare nella loro esperienza lavorativa.
Il percorso formativo tratterà i seguenti temi:
- La normativa sulle discriminazioni e il razzismo
- Gli schemi cognitivi e processi di categorizzazione - I conflitti e le loro risoluzioni
- L’identità culturale rom e sinta: storia, politica, cultura.
- La mediazione culturale e partecipazione attiva: metodologie e progettualità partecipata.
Il corso si terrà nei lunedì 4 – 11 – 18 aprile - 2 - 9 maggio 2011 dalle ore 15 alle ore 18 presso la Sala Riunioni del Palazzo del Plenipotenziario della Provincia – P.za Sordello n.43 – MN.
La partecipazione è gratuita e al termine sarà rilasciato un attestato di frequenza. Per gli assistenti sociali è stato richiesto l'accreditamento all'ordine.
Per l’iscrizione occorre compilare la scheda di adesione e farla pervenire entro il 4 aprile 2011 all’ufficio Politiche Sociali della Provincia tramite e-mail: pol.soc@provincia.mantova.it o fax 0376 204328
Per informazioni: Provincia 0376-204204 / 204201; Sucar Drom 339.6189870 e-mail matteo.bassoli@gmail.com

Nessun commento: