lunedì 22 agosto 2011

Romania, una campagna per dire: anche io sono rom!

Le cifre ufficiali indicano che ci sono poco più di 500mila persone appartenenti alla minoranza rom in Romania, ma sono in molti a pensare che i rom siano il doppio e che quindi ritengono insufficienti le risorse destinate dal Governo rumeno.
"Molte persone di origine rom non dichiarano la loro etnia a causa del pregiudizio diffuso che devono affrontare", afferma Marian Mandache dell'Associazione Romani Criss. "Hanno paura di emarginazione e di discriminazione, mentre altri - specialmente le persone anziane - ha ancora paura della deportazione, come è accaduto durante la Seconda Guerra Mondiale."
Per questo la Romani Criss ha lanciato lanciato una campagna volta a incoraggiare i rom a dichiarare la propria appartenenza etnica durante il censimento che si svolgerà questo autunno.
La campagna prevede la distribuzione di volantini, dibattiti e incontri pubblici nelle aree in cui i rom sono la comunità maggioritaria, ma anche video che saranno trasmessi dalle televisioni principali del paese. Jean de La Craiova (in foto), il cantante rom più popolare, ha prestato il suo sostegno alla campagna facendo da testimonial.
"Siamo certi che in seguito alla campagna sempre più rom dichiareranno la loro appartenenza etnica durante il censimento", ha detto Oana Mihalache, coordinatore del programma di Romani Criss. "Conoscere il numero reale dei rom aiuterà il governo a sviluppare politiche più chiare e, inoltre, la quantità di fondi UE dovrebbe aumentare in modo significativo."
La Comunità rom in Romania lotta contro la discriminazione, i bassi tassi di alfabetizzazione e la disoccupazione di massa. Negli ultimi anni, migliaia di persone sono immigrate nei Paesi occidentali, principalmente in Francia, dove vivono in condizioni precarie, accattonaggio o svolgono lavori non qualificati. Sono tornati in pochi in Romania a seguito della una campagna di espulsione iniziata alla fine del 2010 dal Governo francese. La Romania inizierà il censimento nazionale nel mese di ottobre, il primo da quando il paese è membro dell'Unione Europea. L'ultimo censimento del 2001 ha mostrato che circa 21,6 milioni di persone vivono in Romania. da Balkan Insight

Nessun commento: