Si terrà giovedì 15 settembre 2011, alle ore 17.30, presso lo spazio archeologico SASS di Piazza Cesare Battisti, la presentazione del dvd multimediale "Minor Swing - Storie sinte", progetto di ricerca e raccolta di testimonianze sui sinti trentini a cura dell'associazione Lanterne per Lucciole. L'iniziativa si inserisce nell'ambito della rassegna Euromediterranea, organizzata dal Forum trentino per la pace e i diritti umani.
"Minor swing - Storie sinte" ha ricevuto il sostegno di: Fondazione Cassa di Risparmio Trento e Rovereto; Comune di Trento, Assessorato alle Politiche sociali; Presidenza del Consiglio della Provincia Autonoma di Trento; Regione Trentino Alto Adige, Ufficio per l'integrazione europea e gli aiuti umanitari; Format, Centro audiovisivi della Provincia autonoma di Trento. Ha ricevuto inoltre il patrocinio della Fondazione Museo Storico del Trentino.
La presentazione prevede la proiezione di estratti dal dvd multimediale e l'incontro con le autrici di "Minor Swing - Storie sinte", le antropologhe: Paola Trevisan (autrice di studi e pubblicazioni sui sinti emiliani) ed Elisabeth Tauber (studiosa dei sinti altoatesini). Al termine sarà offerto a tutti i partecipanti un aperitivo allietato dalla musica dei "Sintengro Gipen". A tutti i partecipanti verrà dato in omaggio il DVD "Minor Swing - Storie sinte".
Presentazione del DVD. Il progetto di raccolta di testimonianze orali nei cosiddetti “campi nomadi” e nelle aree senza autorizzazione di Trento e Rovereto, curato dall'associazione LXL, è finalmente giunto a termine dopo due anni e mezzo di lavoro. Il risultato è "Minor swing - Storie sinte", un DVD interattivo che raccoglie 14 interviste a membri della minoranza sinta, più una serie di altri contenuti, tra cui: un documentario introduttivo; l'intervista a quattro studiosi che hanno affrontato il tema; un capitolo dedicato alla documentazione storica sulla presenza di questa popolazione sul territorio; il trailer.
Ma il cuore del DVD sono proprio le interviste: della durata di circa dieci minuti l'una realizzate con giovani, anziani, donne, ci permettono di entrare nella quotidiana normalità e diversità di una minoranza costretta a vivere alle porte delle nostre città. Storie sinte sono le storie di un passato in cui i sinti avevano il loro posto, anche se nelle pieghe della società contadina, grazie alla loro musica, alla vendita di oggetti e alla prestazione di servizi indispensabili. Ma sono anche le storie dell'oggi, della difficoltà di essere giovani e sinti, delle gioie della famiglia, del difficile rapporto con la società maggioritaria. "Minor swing" è il tentativo di unire ricerca storico-sociale e utilizzo di nuovi media, per entrare nel dibattito pubblico dando gli strumenti necessari per andare al di là degli stereotipi.
Info: http://www.progettosinti.org/, www.inventati.org/elleperelle. Per ricevere il DVD scrivete a: elleperelle@laleggera.it
Nessun commento:
Posta un commento