venerdì 20 gennaio 2012

Mantova, il Porrajmos ne Il Giorno della Memoria 2012

Numerose sono le iniziative per il Giorno della Memoria 2012 organizzate nella Provincia di Mantova, ma quest'anno la commemorazione ufficiale nella seduta congiunta del Consiglio Comunale e del Consiglio Provinciale sarà dedicata al Porrajmos con l'intervento dello storico Luca Bravi.

Il primo appuntamento il 27 gennaio è al binario 1 della Stazione Ferroviaria di Mantova di piazzale don Leoni, dalle ore 14.30. L'appuntamento, come ogni anno, vedrà l'associazione Sucar Drom, l'Istituto di Cultura Sinta e le comunità sinte e rom mantovane commemorare ufficialmente il Porrajmos, alla presenza delle Autorità cittadine. La commemorazione sarà guidata da Yuri Del Bar (Ass. Sucar Drom) e dal Pastore Diego Grisetti (Missione Evangelica Zigana). Interverranno: Nicola Sodano (Sindaco di Mantova) e Alessandro Pastacci (Presidente della Provincia di Mantova). Parteciperà il Prefetto di Mantova. Durante la commemorazione sono previsti canti e musiche sinte. Al termine ci si sposterà alla Sinagoga Norsa per la commemorazione della Shoah.

L'appuntamento centrale de Il Giorno della Memoria 2012 a Mantova sarà la seduta aperta e congiunta del Consiglio Provinciale e del Consiglio Comunale di Mantova che inizierà alle ore 17.00, presso il Teatro “Bibiena” di Mantova, in via Accademia. Alla commemorazione interverrà lo storico Luca Bravi con la prolusione ufficiale sul Porrajmos, la persecuzione su base razziale subita da sinti e rom durante il fascismo e il nazismo. Un appuntamento importante su cui Sucar Drom e l'Istituto di Cultura Sinta hanno lavorato per diversi mesi.

Gli altri appuntamenti che vi segnaliamo sono:

- “Il presente della memoria”, lunedì 30 gennaio, ore 17.00, Palazzo della Ragione
Articolo 3 Osservatorio sulle discriminazioni presenterà alla cittadinanza il quarto rapporto annuale sulle discriminazioni a Mantova e in Lombardia. Interverranno l'On Furio Colombo e il Procuratore della Repubblica di Mantova Antonio Condorelli.

- “Oltre i confini. Ebrei e Zingari”, martedì 31 gennaio, ore 20.45, Teatro Bibiena
Spettacolo di canti e musiche rom, sinte ed ebraiche con Moni Ovadia.

- “Il presente della memoria”, mercoledì 1 febbraio, ore 9.30, Auditorium Monteverdi
Articolo 3 Osservatorio sulle discriminazioni presenterà ai ragazzi delle scuole superiori il quarto rapporto annuale sulle discriminazioni a Mantova e in Lombardia. Interverrà Moni Ovadia.

E' da segnalare che quest'anno si è scelto di inserire "Deporazione" del poeta Vittorio "Spatzo" Mayer Pasquale, come poesia ufficiale del libretto de Il Giorno della Memoria distribuito in tutta la Provincia di Mantova. Per conoscere le innumerevoli iniziative in programma, clicca qui...

Nessun commento: