L'Istituto di Cultura Sinta sta
preparando un breve ed agile documento/guida che affronti la
scolarizzazione dei minori parlanti le lingue romanés e sinta,
offrendo strumenti di intervento da strutturare nella propria realtà
locale.
La scolarizzazione è una questione
molto complessa che in alcune Città italiane si è ridotta
esclusivamente nell’accompagnare i bambini a scuola con dei
pulmini. Lo stesso intervento statale si è fermato a promuovere solo
l’accesso alla scuola materna, elementare e secondaria di I grado.
Come in altri settori, per esempio quello abitativo, si è promossa a
parole una politica interculturale, però nei fatti si è realizzata
una politica di integrazione e in molti casi di separazione.
Nel breve documento cercheremo di
offrire spunti di riflessione sullo strumento sociale scuola, in
rapporto con le minoranze linguistiche sinte e rom. Saranno indicate
anche le azioni che dovrebbero essere messe in atto per garantire un
reale diritto allo studio.
Il documento partirà dal lavoro svolto
durante questi anni dallo stesso Istituto di Cultura Sinta con le
insegnati e gli insegnanti, i genitori e gli stessi minori in diversi
progetti nel Nord Italia, dalle indicazioni contenute nelle
raccomandazioni europee e nella Strategia Nazionale d'Inclusione per
rom, sinti e camminanti, ma anche da lavoro di studio e ricerca
svolto dal Prof. Leonardo Piasere (e da tutto il suo gruppo di
studiosi) e dal Prof. Luca Bravi.
Chi volesse partecipare alla scrittura
del documento o avesse spunti o stimoli da condividere è invitato a
scrivere a carlo.berini@sucardrom.eu
1 commento:
Quando il documento sarà pronto per la pubblicazione potete postare una copia? Grazie
Lorenzo
Posta un commento