Il 2013 e' stato ufficialmente proclamato ''Anno europeo dei cittadini''. A vent'anni dall'introduzione della cittadinanza europea, che garantisce la liberta' di circolazione e di soggiorno di ogni cittadino europeo nel territorio di uno Stato membro, l'evento ha un duplice intento: illustrare quanto finora realizzato dall'Europa per i cittadini e rispondere alle aspettative future degli europei.
''I cittadini si aspettano dall'Europa risultati concreti - ha detto Viviane Reding, vicepresidente e commissaria europea per la giustizia e la cittadinanza - ed e' esattamente ciò che stiamo facendo abbassando le tariffe roaming, tutelando meglio i diritti delle vittime di reato o ancora rendendo più facili gli acquisti online''.
La Rappresentanza in Italia della Commissione europea ha organizzato dibattiti ed eventi a riguardo. Il primo si è svolto a Napoli il 30 novembre con il commissario Lazslo Andor, responsabile per l'occupazione, gli affari sociali e l'integrazione.
Il prossimo, incentrato sul tema della protezione dei valori del modello sociale europeo e della sicurezza dei cittadini, avrà luogo a Torino il 21 febbraio 2013 e vi parteciperà la Commissaria agli Affari interni Cecilia Malmstroem.
Sarà Pisa ad ospitare il successivo meeting, dedicato all'uso sostenibile delle risorse, il 5 aprile 2013 con il commissario all'Ambiente Janez Potocnik. Il 7 maggio 2013 a Trieste ci sarà un grande evento finale con Viviane Reding per trarre le conclusioni di tutti i dibattiti.
I cittadini possono interagire con i dibattiti tramite Twitter utilizzando l'hashtag #dialogocittadini.
L'account Twitter della vicepresidenteReding
L'account Twitter del commissarioPotocnik
Nessun commento:
Posta un commento