martedì 30 aprile 2013

Uno spazio per la memoria, lettura spettacolo per le Scuole superiori

“UNO SPAZIO PER LA MEMORIA ovvero perché i rom e i sinti avrebbero bisogno di un buon ufficio stampa” è un progetto ideato da Associazione Sinti Italiani, Centro TeatroIpotesi, Associazione Sucar Drom e Università Telematica da Vinci diChieti, indirizzato ai ragazzi delle scuole secondarie di secondo grado. E’ dalla scuola, luogo della conoscenza, che si deve partire per contrastare i pregiudizi.

“Uno spazio per la memoria” è un viaggio nella memoria alla scoperta di una pagina di storia inspiegabilmente trascurata nei testi scolastici, il Porrajmos. Attraverso la storia delle minoranze linguistiche rom e sinte, e in particolare della persecuzione nazifascista, sarà possibile arrivare alla conoscenza della loro cultura. Chi sono i rom e i sinti e perché vivono sempre ai margini?

Lo strumento più completo e aggiornato oggi in Italia per la conoscenza della storia del Porrajmos è racchiuso nei materiali e negli spettacoli teatrali nati all’interno del progetto europeo “Memors, il primo museo virtuale del Porrajmosin Italia” che concluderà il suo percorso a luglio e che renderà l’Italia uno dei pochissimi Stati che avrà a disposizione materiali documentali, didattici e di studio relativi a questa pagina di storia sconosciuta (in allegato la presentazione del progetto europeo).

“Uno spazio per la memoria” vuole essere anche il primo passo verso la realizzazione di un treno della Memoria dedicato allo sterminio, su base razziale, di rom e sinti durante il nazifascismo.

Per le Scuole superiori interessate è possibile la prenotazione e la realizzazione entro il mese di giugno 2013, senza nessun costo. Alle Scuole sarà inviato l'intero progetto, scrivete a ics@sucardrom.eu

Nessun commento: