martedì 7 maggio 2013

Firenze, diverso da chi? L’istruzione rende liberi di essere se stessi!


Il Corso di Formazione sull’educazione alla diversità è promosso dal Robert F. Kennedy Center for Justiceand Human Rights con il contributo della Regione Toscana, il patrocino del Comune di Firenze e in collaborazione con le Associazioni COSPE, IREOS e SUCAR DROM.

Il Corso si rivolge a insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado e a tutti coloro che svolgono attività formative e si terrà che si terrà a Firenze presso il corridoio del Caffè Letterario, Piazza delle Murate, il 9 maggio 2013 dalle ore 9 alle ore 18.

L'intento è quello di offrire approfondimenti tematici e metodologici sull’istruzione come strumento di libertà e sui modi di insegnamento/apprendimento con cui questo diritto può essere attuato come diritto di tutti.

Ampio spazio sarà quindi dedicato allo svolgimento di Laboratori dedicati alle metodologie per la formazione e l'educazione, con particolare riferimento alla progettazione didattica nelle scuole medie e superiori e nella scuola d'infanzia e primaria.

Il Corso si articola in una prima parte di carattere introduttivo, che si svolgerà in seduta plenaria (prima sessione, 1 ore) e in una seconda parte di carattere pratico-metodologico (seconda sessione, 6 ore).

Il Laboratorio 1, curato dalla ONG COSPE, sarà dedicato all’interculturalità e si intitolerà "Diritto all'istruzione ovvero eque opportunità di successo scolastico per tutti".

Il Laboratorio 2, curato dalla ONG SUCAR DROM, sarà incentrato sulle metodologie per contrastare tutte le forme di discriminazione di rom e sinti all'interno delle scuole, in cui verrà fornita una base per strutturare un laboratorio sull'anti-discriminazione in generale, utilizzando come strumenti: una favola, l'articolo 3 della costituzione italiana e l'articolo 7 della dichiarazione universale dei diritti dell'uomo.

Il Laboratorio 3, curato dalla ONG IREOS, sarà rivolto in particolare a insegnanti e formatori delle scuole medie e superiori, propone invece metodologie di lavoro sul tema dell’omofobia, transfobia e stereotipi di genere, tema che ogni giorno di più richiede sensibilità ed attenzione da parte di tutti, a partire dai ragazzi.

Il Laboratorio 4, curato dall’Associazione Robert F. Kennedy Foundation of Europe Onlus, sarà incentrato sull’interdisciplinarietà e sulle linee guida dell’Educazione ai diritti umani dettate dalle Nazioni Unite.

Il corso è accreditato al MIUR (Dir. 90/2003).

Nessun commento: