lunedì 10 giugno 2013

Bolzano, Sinti und Roma, kunst und rechte

L’associazione culturale di promozione sociale Nevo Drom organizza la manifestazione SINTI E ROM: ARTE E DIRITTI, due giornate di eventi culturali e un dibattito politico nei giorni 12-13-14 giugno. La particolarità di questi appuntamenti è la partecipazione e il coinvolgimento attivo di Sinti e Rom, per una volta protagonisti come promotori, artisti, cineasti e attivisti politici, non come “oggetto di studio” o come “problema sociale” da analizzare.

Cambia la prospettiva, il punto di vista, la visione del mondo.

Le proposte culturali permettono agli spettatori di sperimentare lo sguardo “da dentro” del regista rom Gatlif, di ripercorrere le vicende drammatiche ma piene di dignità del pugile sinto Rukeli, di rivivere le emozioni di tre vite di donna- rom, sinta, jenisch- attraverso la voce di un’altra donna rom, l’attrice Dijana Pavlovic.

Il dibattito politico si sviluppa invece sul riconoscimento di Sinti e Rom come minoranza linguistica in Italia e sulle strategie di intervento in Alto Adige. L’iniziativa, che vede la partecipazione dell’UNAR, Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali - del Ministero delle pari opportunità-, è sostenuta dagli Assessorati alla Cultura e dalla Ripartizione 24 della Provincia Autonoma dell’Alto Adige, dal Comune di Bolzano, dalla Fondazione Val di Seren, dalla Biblioteca Culture del Mondo. Le iniziative sono aperte alla cittadinanza. L’ingresso a tutti gli eventi è libero.


Il programma: SINTI E ROM, ARTE E DIRITTI

Mercoledì 12 giugno
Filmclub di via Dr. Streiter 8/d, proiezione di due pellicole del regista rom francese Tony Gatlif

Ore 18.30, L’Uomo Perfetto
Il film tratta delle contraddizioni nella vita dei Rom e delle contraddizioni che emergono tra i loro usi e costumi e quelli della società intorno a loro. Il regista denuncia, senza vittimismo, che spesso i gitani sono costretti a espedienti per sopravvivere e sono sottoposti a costanti discriminazioni, atti di violenza, pregiudizi e stereotipi.

Ore 21.00, Gadjo Dilo
Stephan è un giovane musicofilo che arriva nella Valacchia rumena dei giorni nostri a cercare una cantante rom di cui conosce soltanto il nome e la voce incisa su un nastro. Col tramite di un anziano viene introdotto nella comunità rom di un villaggio vicino Bucarest. Così Stephan si troverà ad essere il “diverso”, il Gadjo (non-rom) guardato con diffidenza dalla comunità rom. L'ottavo film di Gatlif è una storia di formazione. Al di là dell'indiscutibile interesse antropologico, è una lezione sulla tolleranza e la diversità : ciascuno di noi è Gadjo, straniero, rispetto a qualcun altro.


Giovedì 13 giugno

Ore 18.30 Presentazione del libro “Buttati giù, zingaro”
Antico Municipio, via Portici 30. Presentazione bilingue del libro “Leg dich, Zigeuner” “Buttati giù, zingaro”, con l’autore Roger Repplinger, Dijana Pavlovic e e Paolo Cagna Ninchi.
Zweisprachige Buchvorstellung mit dem Autor Roger Repplinger, Dijana Pavlovic und e Paolo Cagna Ninchi.

Il libro racconta la vicenda di due eroi dello sport tedesco che si intreccia negli anni dei grandi e drammatici rivolgimenti della storia europea, nel secolo delle due guerre mondiali, delle rivoluzioni, degli stermini razziali e della difficoltà di fare i conti con un tale passato. Uno è un pugile “zingaro”, l’altro un centravanti “ariano”: si incroceranno in un campo di concentramento dove il destino dell’uno è di porre fine al destino dell’altro.

Der “arische” Fußballstar und der “Zigeuner-Boxer”. Als Johann Trollmann 1933 um die Deutsche Meisterschaft boxte, ging die Karriere des Fußballers Tull Harder gerade zu Ende. Roger Repplinger erzählt in dieser Doppelbiografie zwei exemplarische Schicksale aus der Zeit des Nationalsozialismus.


Ore 20.30, Tre donne –spettacolo teatrale
Sala Polifunzionale Europa, via del Ronco 11, Bz

Lo spettacolo si articola in tre monologhi nei quali Barbara, Milka e Mariella- una sinta, una rom e una jenisch- raccontano se stesse e la loro vicenda, con i dolori, le ansie, lo stupore e il furore per un destino incomprensibile. Dijana Pavlovic dà loro la sua voce e la sua passione di donna e attrice rom con un sentimento di compassione e di rabbia che rendono lo spettacolo un’occasione di profonda partecipazione emotiva.


Venerdì 14 giugno, ore 14.00
Antico Municipio, via Portici 30
Sinti e Rom: tra riconoscimento e strategia. La tavola rotonda si svilupperà in due momenti.

La prima parte centrata sul riconoscimento dei Sinti e Rom come minoranza etnico-linguistica nazionale, vedrà come relatore il Sen. Francesco Palermo che illustrerà la sua proposta di legge. A Seguire interverrà Pietro Vulpiani dell’Unar, l’Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali del Ministero delle Pari Opportunità, per esporre la strategia nazionale di intervento verso Rom, sinti e Camminanti.


La seconda parte, più centrata sulle strategie di intervento in Alto Adige, avrà come interlocutori, oltra agli attivisti sinti Mirko Gabrieli, Luigi Herzembegr, Otello Barbieri e Radames Gabrielli, l’assessore provinciale Roberto Bizzo, l’assessora comunale Maria Chiara Pasquali, il direttore della Rip. Famiglia e Politiche sociali della Provincia Luca Critelli, il direttore della Caritas Heiner Schweigkofler e il presidente della fondazione Val di Seren Oskar Unterfrauner. Saranno presenti il vicepresidente della Giunta provinciale Cristian Tommasini e il sindaco di Bolzano Luigi Spagnolli.

Nessun commento: