mercoledì 5 giugno 2013

Roma, le mani delle donne

La Cooperativa Zajedno e l'Associazione Libra 2.0 organizzano a Roma l'8 e il 9 Giugno 2013 una festa dedicata all'arte e all'artigianato femminile presso il Centro G. Ferri, sito in via Largo Beltramelli - Angolo Via Galantara - Ingresso da Via Cave di Pietralata. Vi saranno una mostra mercato di prodotti artigianali e artistici, performance, laboratori e degustazioni multiculturali. Il programma in foto.

La Cooperativa Zajedno nasce nel 2012 per un processo di naturale fusione tra l’associazione Insieme Zajedno ed operatrici sociali con lo scopo di elaborare una specifica azione di sostegno all’occupabilità femminile.

Nel 2005 l’Associazione di Volontariato Insieme Zajedno, impegnata in progetti di cooperazione e solidarietà internazionale dà vita, a Roma, al “Laboratorio Manufatti Donne Rom”, un progetto di microcredito e formazione rivolto a donne bosniache di origine rom nel settore dell’artigianato sartoriale che mira a favorire l’integrazione delle donne nel tessuto sociale.


Dall’esperienza del “Laboratorio” e dall’incontro di un gruppo di donne, tutte operatrici sociali, che hanno condiviso le motivazioni, lo spirito e il modello organizzativo secondo un’ottica di genere, nasce l’idea di fondare, insieme a donne Rom, la Cooperativa Zajedno come momento di crescita professionale e di reali processi interculturali nello scambio di buone pratiche e modelli di vita differenti.

La Cooperativa Zajedno promuove azioni di rafforzamento delle competenze sociali e professionali delle donne, favorendo la creazione di opportunità di lavoro per donne rom e donne in situazione di fragilità sociale, sperimentando e diffondendo modalità innovative di approccio al lavoro attraverso una dimensione interculturale di integrazione e di cittadinanza attiva e responsabile.

Ogni prodotto/azione della Cooperativa Zajedno è un progetto peculiare che non solo vuole offrire un contributo concreto allo sviluppo di una nuova economia più rispettosa dei diritti umani e più attenta alla promozione della cultura del riuso ma che vuole anche creare una concreta occasione di inserimento lavorativo in una dinamica di Società Responsabile.


L’attività della Cooperativa Zajedno spazia dalla realizzazione e vendita di manufatti sartoriali, originali ed unici, accessori d’abbigliamento e d’arredo, a forniture per Enti Pubblici, esercizi commerciali e del privato sociale, a percorsi di una specifica formazione professionale e di inclusione sociale.

Nessun commento: