mercoledì 24 luglio 2013

Corso di formazione per attivisti rom e sinti: al via le iscrizioni

L'Associazione 21 luglio e il Centro Europeo per i Diritti dei Rom (ERRC) invitano tutti gli interessati a presentare la propria candidatura per il Corso di formazione per attivisti rom e sinti. Il Corso, strutturato in 6 incontri di una giornata ciascuno, è rivolto a giovani rom e sinti, studenti o attivisti, di tutta Italia. Offrirà un'introduzione generale ai diritti umani e un’eccellente occasione di scambio, confronto di idee e di esperienze e di innovazione per i partecipanti.

Il Corso di formazione costituirà un'occasione unica per immergersi nella teoria e nella pratica dei diritti umani, i diritti delle minoranze e la lotta alle discriminazioni, e di beneficiare dell'esperienza e delle conoscenze di esperti impegnati nel campo della tutela dei diritti umani. Il programma comprende un'ampia gamma di attività che consentiranno ai partecipanti di stabilire contatti tra di loro e con gli esperti, assicurando che il programma sia istruttivo e piacevole.


Lo scopo principale del Corso è la formazione di giovani attivisti rom e sinti sull’utilizzo degli strumenti e dei meccanismi internazionali, nazionali e regionali di tutela dei diritti umani e di lotta alla discriminazione.

Nel mese di ottobre 2013 i candidati selezionati parteciperanno a un incontro di formazione, verifica ed ulteriore selezione che si svolgerà in tre edizioni nelle città di Milano, Roma e Cosenza. Tra i partecipanti a questi primi tre incontri verranno selezionati 12 corsisti che proseguiranno il percorso formativo.

I 12 corsisti selezionati parteciperanno a 5 incontri fra il mese di novembre 2013 e il mese di marzo 2014. Il corso terminerà con una prova. Gli organizzatori copriranno le spese di viaggio, vitto e alloggio per i 12 corsisti selezionati. Sarà valutata, a giudizio insindacabile degli organizzatori, la possibilità di erogare un gettone di presenza ai partecipanti.

Al termine del corso ai partecipanti meritevoli verrà offerta la possibilità di svolgere un tirocinio retribuito della durata di 3 mesi a Budapest o a Roma, ai restanti verrà fornita assistenza e supporto alla ricerca e alla candidatura per altre posizioni di stage.



Nessun commento: