giovedì 5 settembre 2013

Reggio Calabria, appello a favore dei bambini gravemente ammalati

L’Opera Nomadi di Reggio Calabria lancia un appello ai reggini per una raccolta fondi a favore di un gruppo di bambini gravemente ammalati. Oggi, nella città di Reggio Calabria, una famiglia senza reddito, che ha un bambino affetto da una grave patologia sempre più spesso non riesce a curarlo, perché è difficile avere l’aiuto per affrontare le spese necessarie.

Il comune di Reggio Calabria, ormai da anni, non da alcun contributo economico, nemmeno per i casi di malattie gravi. L’emergenza per il Comune è solo quella di risanare il bilancio aumentando le tasse, mentre la salute dei bambini poveri non è una voce di bilancio.

L’unico punto di riferimento per un aiuto concreto è costituito da enti ecclesiastici e associazioni laiche che sostengono molte famiglie in difficoltà. Ma dato il gran numero delle richieste e l’esiguità delle risorse economiche a loro disposizione, questi organismi non riescono ad aiutare tutti.

Coloro che per causa di forza maggiore non ricevono l’aiuto di questi enti, si trovano senza alcuna forma di sostegno.


Per questo l’associazione chiede ai reggini un aiuto economico per garantire le cure mediche per quattro bambini affetti da gravi patologie epatiche e cardiache, per le quali sono necessarie le cure di ospedali specializzati che si trovano in altre città (Milano, Palermo, Taormina).

Raggiungere questi ospedali periodicamente, secondo gli appuntamenti fissati dai sanitari, è fondamentale per la salute dei bambini, già duramente provata dai gravi mali che li hanno colpiti.

I genitori non riescono a garantire le spese necessarie per il viaggio e per gli esami clinici non coperti dal Servizio Sanitario nazionale. Non hanno un lavoro regolare né un reddito e attraverso le attività lavorative che saltuariamente realizzano riescono appena a garantire l’acquisto dei viveri.

La nostra richiesta di raccolta di denaro è finalizzata a garantire ai bambini le cure mediche necessarie raggiungendo gli ospedali specializzati.

I primi due appuntamenti sono già fissati a Palermo e a Taormina per il 9 ed il 17 settembre, nei prossimi giorni, verranno fissati l’appuntamento per Milano e quelli successivi.

Chi volesse contribuire a questa raccolta, anche con una piccola offerta, si può rivolgere all’Opera Nomadi contattando il numero 3299036972 o scrivendo alla mail dell’associazione operanomadirc@gmail.com.
L’associazione, come segno di gratitudine verso coloro che vorranno offrire il loro aiuto, farà dono del libro “I rom e l’abitare interculturale” pubblicato nel 2009 dalla FrancoAngeli e della rivista “Un Mondo di Mondi”.


Confidando nella generosità che contraddistingue il popolo reggino, speriamo che questo appello venga accolto da tante persone, in modo che si possa garantire l’aiuto necessario ai bambini. di Antonino Giacomo Marino, Presidente Opera Nomadi Reggio Calabria

Nessun commento: