martedì 14 gennaio 2014

Milano, il lancio di ROMED2 e ROMACT

Il 18 gennaio a Milano, dalle ore 9.00 a Palazzo Reale in Piazza Duomo, saranno lanciati i due programmi europei, ROMED2 e ROMACT, a favore delle minoranze linguistiche sinte e rom e delle minoranze rom. La sera prima, venerdì 17 gennaio, si terrà il concerto di benevenuto.

Il Consiglio d'Europa e la Commissione europea lanciano in 12 Paesi della Comunità europea due programmi della durata di due anni – ROMED2 e ROMACT - volti a promuovere l'inclusione dei Rom e dei Sinti a livello locale. L’Italia è una di questi Paesi e le città coinvolte sono Milano, Napoli, Bari, Roma, Torino e Pavia.

Il programma ROMED2 si concentrerà sulla governance democratica e la partecipazione delle comunità attraverso la mediazione. Il programma ROMACT si concentrerà sull'impegno locale a livello della pubblica amministrazione per lo sviluppo delle politiche pubbliche e per una migliore comprensione delle problematiche rom e sinte. ROMACT viene attuato dal Consiglio d'Europa anche nel quadro dell'Alleanza europea delle Città e Regioni per l'inclusione di Rom e Sinti.

La presentazione e il lancio dei due programmi per l’Italia avverranno il 18 gennaio 2014 a Milano da parte del Consiglio d’Europa e della Commissione europea con il patrocinio del Comune di Milano e saranno preceduti da un concerto di benvenuto la sera del 17 gennaio.


Nessun commento: