martedì 13 maggio 2014

Lombardia, si costituisce la rete antidiscriminazioni

La Regione Lombardia con d.g.r. 1190 del 20.12.2013 promuove e sostiene la nascita di una rete regionale per lo sviluppo di percorsi di prevenzione e rimozione delle discriminazioni, con attenzione alla popolazione particolarmente vulnerabile. Sono aperti i termini per raccogliere le manifestazioni di interesse per poter far parte della costituente rete regionale dei soggetti che si occupano di prevenzione e contrasto delle discriminazioni. Scadenza il 30 maggio 2014.

La manifestazione d'interesse della Regione Lombardia è rivolta agli enti locali, alle associazione del terzo settore, nonché degli organismi di parità e di rappresentanza. Possono presentare domanda i seguenti soggetti: Enti locali, Organismi di diritto pubblico, Associazioni e altri soggetti del Terzo settore che siano iscritti nie registri così come indicato all'articolo 4 dell'avviso regionale, Patronati e Organizzazioni sindacali, altri soggetti del terzo settore, non iscritti nei registri di riferimento, ma che sono interessati ad aderire alla rete in qualità di Punto Informativo.

Si può aderire alla rete regionale di prevenzione e contrasto delle discriminazioni con uno dei seguenti ruoli, in ottemperanza alle linee guida UNAR:
- Nodo di raccordo, con compito di costituire e coordinare una rete territoriale con valenza provinciale, comunale o distrettuale e di fare emergere le discriminazioni segnalandole direttamente a UNAR, tramite il software collegato con il Contatc Center UNAR o tramite le antenne territoriali;
- Antenna territoriale, con la funzione di concreto punto di accesso per l’utenza, in grado di raccogliere le segnalazioni, utilizzando il software direttamente connesso al Contact Center UNAR e tutta la modulisitica UNAR;
- Punto Informativo con il compito di fornire all’utenza indicazioni generali, segnalare criticità e problemi su specifici aspetti, nonché svolgere attività di sensibilizzazione sui temi della lotta alla discriminazione. Non svolgendo attività di sportello dovranno orientare l’utenza che vuole segnalare un caso a un’antenna territoriale o al nodo di raccordo della rete locale.

Il termine per la presentazione della manifestazione di interesse è fissato al 30 maggio 2014. L’istanza ed i relativi allegati, scansionati in formato pdf non modificabile, anche in un unico file, dovranno essere trasmessi mediante posta elettronica certificata e pervenire entro e non oltre le ore 12 del giorno 30 maggio 2014, al seguente indirizzo: famiglia@pec.regione.lombardia.it o consegnata a mano in una delle sede regionali.


Nessun commento: