lunedì 12 maggio 2014

Milano, premiazione “Smonta lo stereotipo, costruisci la conoscenza”

Mercoledì 14 maggio, dalle ore 9.30, a Milano nella Sala Alessi di Palazzo Marino si terrà la premiazione del concorso internazionale “SMONTA LO STEREOTIPO, COSTRUISCI LA CONOSCENZA”. Le associazioni Articolo3 Osservatorio sulle discriminazioni e Sucar Drom insieme ad UNAR (Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali) sostenute dal progetto europeo BEAMS (Breaking down Attitudes towards Migrant/Minority Stereotypes), premieranno i manifesti artistici realizzati dalle scuole secondarie di primo e secondo grado della Regione Lombardia. Insieme alla premiazione sarà presentato il 6° Rapporto annuale sulle discriminazioni e di monitoraggio dei fattori di rischio nei media, a cura di Articolo 3 Osservatorio sulle discriminazioni.


Le tantissime scuole lombarde che hanno partecipato hanno realizzato manifesti artistici per comunicare la lotta e il superamento degli stereotipi e delle discriminazioni che colpiscono attualmente i migranti e le minoranze linguistiche sinte e rom. La Lombardia è uno dei luoghi con una tra le maggiori presenze di migranti e delle minoranze linguistiche sinte e rom. La ricchezza culturale che questa nuova situazione offre è molto ampia, ma lo stereotipo e la conseguente discriminazione sono, specialmente tra i giovani, il fattore negativo più in crescita.

Le scuole sono partite dal tema degli stereotipi e delle discriminazioni che colpiscono migranti e minoranze linguistiche sinte e rom, all’interno della cultura popolare contemporanea, prendendo spunto dai seguenti slogan: “SMONTA LO STEREOTIPO, COSTRUISCI LA CONOSCENZA”, “ABBATTI LE DISCRIMINAZIONI, COSTRUISCI IL DIALOGO”.

All'evento intervengono: Basilio Rizzo, presidente del Consiglio comunale di Milano; Anita Sonego, presidente Commissione Pari Opportunità del Consiglio comunale di Milano; Francesca Zajczyk, sociologa, delegata del sindaco per le Pari Opportunità - Comune di Milano; Alessandra Landi, Sucar Drom; Carlo Berini, vicepresidente Articolo 3 Osservatorio sulle discriminazioni e Sucar Drom; Miriam Salussolia, esperta di diritto delle migrazioni e tutela antidiscriminatoria; Marco Buemi, Unar; Pierfrancesco Majorino, assessore al Welfare e Cultura della salute, Comune di Milano.

Nessun commento: