mercoledì 17 settembre 2014

Mantova, il giudizio di Sucar Drom sull'iniziativa del Sindaco

L'associazione Sucar Drom plaude l'iniziativa del Sindaco e della Giunta nella volontà espressa pubblicamente di ricercare soluzioni serie e concrete per il graduale smantellamento dell'area di viale Learco Guerra. E' necessario passare dalla politica degli annunci a realizzare concretamente azioni che sappiano supportare le famiglie ad uscire dalle logiche assistenziali e ghettizzanti proprie del cosiddetto “campo nomadi”.

Altresì attendiamo con fiducia l'esito del confronto giudiziario sui terreni abitati attualmente dalle famiglie sinte perchè riteniamo che siano legittimate a continuare ad abitare sulle loro proprietà.

L'associazione rimane invece stupita delle dichiarazioni del Sindaco sul regolamento. Riteniamo un errore pensare ad una nuova modifica del regolamento dell'area che sta funzionando. Rimarchiamo che ad oggi nell'area nessuna delle famiglie presenti è abusiva, ma è altresì vero che alcune famiglie non residenti ad oggi non sono in regola con i pagamenti e che se la situazione si dovesse protrarre dovranno inevitabilmente a lasciare l'area.

Nessun commento: